Deep walking: cos’è e dove trovare le proposte di viaggio

Viaggiare consapevolmente disintossicandosi dallo stress per ritrovare il proprio equilibrio interiore è lo scopo del Deep Walking, una nuova forma di turismo sostenibile

Ai primi tiepidi raggi di sole viene già voglia di pensare al prossimo viaggio; noi, paladini del turismo sostenibile, abbiamo scoperto un nuovo modo per viaggiare consapevolmente nel rispetto del territorio che andremo a scoprire. Proprio la consapevolezza, la riscoperta di se stessi e del contatto profondo con la natura e con il proprio ritmo sono i concetti su cui si basa un nuovo ed alternativo modo di viaggiare.
E’ una grande novità nel mondo del turismo sostenibile, quella del Deep Walking, che tradotto significa “Cammino Profondo“.

Di cosa si tratta? i deep walking sono viaggi a piedi un po’ speciali, viaggi per chi cammina cercando profondità e consapevolezza, sobrietà e disintossicazione.
Ma cosa sono esattamente questi viaggi sostenibili per il corpo e lo spirito? Che caratteristiche hanno?

  • sono viaggi itineranti
  • ci si sveglia presto e si fanno esercizi fisici tipo Qi Gong prima di colazione; si va a letto presto
  • si fanno letture lungo il cammino
  • si praticano l’ascolto, l’empatia, la condivisione
  • si effettuano pasti vegetariani
  • si sperimentano pratiche di meditazione; si prova a praticare un percorso di crescita interiore
  • alla convivialità, seppur importante, qualche volta si sostituisce la pratica del silenzio, per esempio durante qualche pasto, o durante qualche cammino
  • si rispetta la vita in tutte le sue forme; si cerca di essere attenti a tutti gli aspetti ecologici e di turismo sostenibile, con scelte di consumi che facciano il meno male possibile alla Terra
  • si mangia e beve in modo morigerato: cibo e alcool sono limitati Il deep walking è un viaggioche permette di depurare corpo e spirito, mangiando cibo sano e vivendo la gioia della convivialità e riscoprendo il valore del silenzio.
  • si riflette sull’impatto del viaggiatore sull’ambiente

Come intraprendere viaggi a piedi basati sul deepwalking? La Compagnia dei Cammini, un’associazione che promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero, propone quest’anno queste esperienze di cammino profondo attraverso alcuni corsi propedeutici, ed un primo viaggio a Giugno.

Vediamo i dettagli: innanzitutto i corsi propedeutici, condotti da Luca Gianotti, introducono il viandante alle camminate consapevoli e meditative. Il primo corso si svolgerà dal 19 al 21 aprile a Schio (VI) con base in un magnifico agriturismo isolato, dal quale si partirà ogni giorno a piedi per le passeggiate. Il secondo sarà in Abruzzo, dal 24 al 26 maggio, al Casale le Crete, anche qui una struttura isolata e tranquilla dove vivere quest’esperienza di camminate insieme a un piccolo gruppo.

E finalmente il prossimo viaggio di Deep Walking proposto da La Compagnia dei Cammini per il 2013: dal 22 AL 29 giugno 2013 in Corsica.
Si tratta di un Trekking di 7 giorni, una traversata tra mare e montagna, da Calenzana a Porto, nel Parco Naturale Regionale della Corsica. Come in un viaggio Deep Walking che si rispetti, a valorizzare ancora di più il viaggio c’è l’esperienza delle camminate meditative e consapevoli proposte dalla guida seguendo le tradizioni del buddismo zen e dello sciamanesimo tolteco. E l’alimentazione è vegetariana.

 

 

Fonte:  http://www.yeslife.it/