Gli avanzi di cucina possono essere ottimi punti di partenza per provare a tingere naturalmente i tessuti. Tra i prodotti che visibilmente lasciano traccia del colore sono: il tè, mallo di noce, barbabietola, carote, zafferano e molte spezie, carciofi, vino e molto altro ancora.
In cucina abbiamo provato le carote viola e sbucciandole si può notare che lasciano il tagliere “colorato”. Le bucce sono state salvate, messe in un pentolone a bollire con un paio di litri d’acqua, per scoprire che colore avrebbe lasciato su degli avanzi di cotone che avevamo in casa.
Indice rapido
Per la tintura naturale occorre:
- Un pezzetto di allume come mordente
- Bucce di carote viola (le carote “intere”erano circa mezzo chilo)
- Acqua
- Una tazza di sale grosso oppure aceto
- Scampoli di cotone o avanzi di tessuto
Preparazione
Per cominciare occorre dare un mordente al tessuto che dovrà essere tinto. Il mordente utilizzato in questo caso è l’allume di potassio che aiuterà il tessuto ad assorbire il colore.
Far bollire in una pentola un paio di litri d’acqua e l’allume, togliere dal fuoco e immergere il tessuto. Lasciarlo a bagno per almeno un’ora.
Nel frattempo prendere le bucce di carota e farle bollire per una mezz’ora in due litri d’acqua.
Togliere il tessuto dal mordente , strizzarlo e metterlo nella pentola con le bucce di carota. Lasciare sobbollire il tutto per un’oretta. Mescolare di tanto in tanto per evitare che il tessuto rimanga a macchie di colore.
Spegnere il fuoco e lasciare il tessuto in ammollo per almeno 12 ore. Passato questo tempo, strizzare il tessuto e valutare la tonalità. Ci sono tessuti sbiancati che fanno fatica a prendere il colore, i tessuti più grezzi come il cotone naturale, assorbe il colore più facilmente. Sconsiglio di provare con le microfibre e le fibre sintetiche.
Nel caso la tonalità ottenuta fosse già di vostro gradimento occorre passare al fissaggio, in caso contrario, strizzare bene, fare asciugare e rimettere in ammollo per altre 12 ore, fino ad ottenere una tonalità più scura.
Per fissare il colore: una volta tolto il tessuto dalla tintura, strizzare e lasciare asciugare, mettere poi a bagno in una pentola con acqua bollente e sale oppure aceto. Risciacquare bene, strizzare e lasciare asciugare all’ombra.
Stirare il tessuto per fissare ulteriormente il colore.
Prossimamente vedremo come trasformare il tessuto, tinto naturalmente, in un portapane per decorare la tavola.
Lecobottega Blog