A Tagliacozzo (AQ), 60 bambini insegnano ai genitori come usare meglio l’acqua

Si è concluso oggi a Tagliacozzo il percorso di educazione ambientale “L’acqua è un bene prezioso” realizzato dall’associazione ambientalista Fare Verde nell’ambito del progetto “Bambini a teatro e la musica nella scuola”, promosso e finanziato dall’Associazione Amici del Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo. …

Un post di particolare interesse by:

Fare Verde Associazione Ambientalista per la Decrescita Felice:

A Tagliacozzo (AQ), 60 bambini insegnano ai genitori come usare meglio l’acqua

Si è concluso oggi a Tagliacozzo il percorso di educazione ambientale “L’acqua è un bene prezioso” realizzato dall’associazione ambientalista Fare Verde nell’ambito del progetto “Bambini a teatro e la musica nella scuola”, promosso e finanziato dall’Associazione Amici del Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo.

Il percorso di educazione ambientale, che ha goduto del Patrocinio del Comune di Tagliacozzo, è iniziato con un incontro di approfondimento e aggiornamento per le insegnanti della Scuola primaria “D. Bevilacqua” sul tema delle risorse idriche e della loro corretta gestione.

Successivamente, circa 60 bambini dello stesso Istituto hanno partecipato a 4 incontri tenuti dai volontari di Fare Verde. Nel primo incontro è stato proiettato e commentato un documentario che illustrava come si è formata, milioni di anni fa, l’acqua sul pianeta Terra. Il secondo incontro è servito a illustrare il ciclo dell’acqua grazie ad un esperimento svolto in classe che ha riprodotto le fasi di evaporazione, condensazione e precipitazione, con la formazione prima di una nube e poi di gocce di pioggia in una calotta di plastica trasparente. Nel terzo incontro sono stati affrontati i temi del prelievo e dell’inquinamento dell’acqua. Il quarto incontro è stato svolto all’aperto, nel corso di una escursione alla risorgente di Tagliacozzo. Giunti sul posto, i bambini hanno assistito ad esperimenti sulla permeabilità del suolo e sul dilavamento provocato dalle piogge che cadono su terreni privati della vegetazione. Infine, hanno partecipato a giochi sul ciclo dell’acqua e a un quiz che è servito a valutare quanto avevano appreso nel corso di lezioni ed esperimenti. Tutti promossi a pieni voti!

Nello svolgimento del percorso di educazione ambientale, i bambini, grazie all’impegno e la passione delle insegnanti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, hanno realizzato disegni e cartelloni, scritto storie e poesie, preparato canzoni e piccole rappresentazioni.

Il frutto del loro intenso lavoro, che è stato illustrato ai genitori nel corso dell’incontro di oggi tenuto presso la sede dell’ITT “A. Argoli” di Tagliacozzo, è stato raccolto in una pubblicazione destinata ai genitori con l’obiettivo di trasferire alle famiglie informazioni e consigli utili per preservare una risorsa estremamente preziosa.

Scarica l’opuscolo L’acqua è un bene prezioso (PDF, 2,5 MB)

Per questa news si ringrazia:

Fare Verde Associazione Ambientalista per la Decrescita Felice

e vi invitiamo a continuare la lettura su:

A Tagliacozzo (AQ), 60 bambini insegnano ai genitori come usare meglio l’acqua

A Tagliacozzo (AQ), 60 bambini insegnano ai genitori come usare meglio l’acqua