Tariffe energia verde, le migliori offerte per risparmiare

Le tariffe energia verde forniscono elettricità proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, senza l’uso di combustibili fossili né emissioni di anidride carbonica (gas serra) in atmosfera. Le principali compagnie del mercato libero della luce offrono ai consumatori la possibilità di avere una fornitura energia elettrica pulita, tutelando l’ambiente senza dover effettuare un investimento importante come quello di installare pannelli fotovoltaici o altri impianti più costosi. Ecco le tariffe energia verde per risparmiare.

Con le tariffe energia verde i consumatori non solo evitano di fare grandi spese ma si può risparmiare: in effetti, con molte delle tariffe energia verde del mercato libero dell’energia si paga meno rispetto il mercato a maggior tutela, ovvero quello che serve tutti coloro che non hanno mai cambiato compagnia sin dalla liberalizzazione del servizio nel 2007.

Tra le tariffe energia verde più famose c’è E-Light Verde, di Enel Energia. Quest’offerta è molto conveniente, dato che consente di risparmiare in bolletta. In effetti, il prezzo del kWh previsto da Enel è inferiore rispetto al prezzo stabilito dall’Autorità per i clienti in Maggior Tutela.

E-Light Verde però è esclusiva però per i nuovi clienti: questo vuol dire che se si è già cliente Enel, non si potrà accedere all’offerta.

I clienti Enel che vogliono cambiare fornitore ed attivare una tariffe energia verde, possono attivare l’offerta Acea Viva Luce di Acea Energia che prevede il prezzo bloccato per 24 mesi. Si tratta anche di una tariffa bioraria, cioè che prevede prezzi differenziati a seconda della fascia oraria. In questa maniera, i clienti che aderiranno a quest’offerta potranno risparmiare spostando i propri consumi verso le fasce più agevolate, ovvero dalle 19.00 alle 08.00 dei giorni feriali e durante tutta la giornata di sabato, domenica e festivi.

Questa tariffe energia verde di Acea Energia è disponibile anche in versione dual-fuel, ovvero una sola tariffa per le forniture energia elettrica e gas. Anche con la compagnia GDF SUEZ Energie è possibile avere luce e gas in un’unica bolletta, e l’elettricità proviene da fonti rinnovabili.

Il vantaggio del blocco dei prezzi per 2 anni è offerto anche da A2A, con l’offerta Prezzo Sicuro Verde x2 che assicura una fornitura del tutto green.

Sorgenia propone un’opzione verde nelle sue tariffe luce, ovvero pagando un extra si può avere solo energia pulita a casa, e il prezzo è bloccato per un anno.

Consigliamo infine di visitare i siti web dei diversi fornitori, e di servirsi di un servizio di confronto online di tariffe energia verde per individuare l’offerta che meglio si adatta alle proprie esigenze.