Rinnovabili, chi è il nuovo Ad Enel?

In questi giorni, il Governo ha nominato i nuovi vertici Enel, Eni, Poste Italiane e Finmeccanica. Così, il nuovo presidente Enel sarà Patrizia Grieco, e Francesco Starace il nuovo amministratore delegato. Ex amministratore delegato di Enel Green Power, Starace fa parte del Gruppo Enel sin dal 2000, dopo aver vissuto molti anni all’estero e svolto ruoli dirigenziali importanti in General Electric, ABB e Alstom.Settimana scorsa il Governo ha nominato i nuovi vertici delle società partecipate, ovvero Enel, Eni, Poste Italiane e Finmeccanica. Il premier si è dimostrato molto soddisfatto, trattandosi di una squadra “di professionisti di grande qualità e riconosciuta autorevolezza“, e con una “forte presenza femminile“.

Nello specifico, è Patrizia Grieco il nuovo presidente Enel, mentre l’eredità di Fulvio Conti passa a Francesco Starace nuovo amministratore delegato. Ad Eni invece vanno Emma Marcegaglia come presidente e Claudio Descalzi come Ad, mentre Giovanni De Gennaro e Mauro Moretti saranno i vertici Finmeccanica, e Luisa Todini e Francesco Caio dirigeranno le Poste.

La Presidenza del Consiglio ha comunicato che “A breve verranno depositate, per il tramite del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presso la sede delle società Enel, Eni e Finmeccanica le liste per il rinnovo dei rispettivi organi sociali in occasione delle prossime assemblee degli azionisti”.

Il nuovo Ad Enel proviene dalle rinnovabili

Franceso Starace è l’ex amministratore delegato di Enel GreenPower, la controllata verde del Gruppo Enel, dalla quale è stato parte sin dalla creazione della divisione, nel 2008, nel ruolo di presidente. A settembre 2010 invece è stato nominato Amministratore Delegato EGP.

Francesco Starace è nato nel 1955 ed è laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano. La sua carriera l’ha portato durante molti anni all’estero, avendo lavorato in Stati Uniti, in Arabia Saudita, Egitto, Bulgaria e Svizzera. Starace, prima di entrare a far parte del Gruppo Enel nel 2000, aveva già svolto alcuni ruoli dirigenziali importanti in General Electric, ABB e Alstom.

Ad Enel ha cominciato come responsabile dell’Energy Management di Enel Produzione S.p.A e poi come direttore della Divisione Mercato tra il 2005 e il 2008, per poi passare alla presidenza della divisione Enel Green Power.

Infine, se siete interessati a conoscere l’offerta Enel in materia di energia rinnovabile, vi consigliamo di consultare il comparatore gratuito di SosTariffe.it, dove potete mettere a confronto tutte le offerte energia verde del mercato libero per individuare facilmente quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.