Grisdainese, i risultati di una progettazione sostenibile
Grisdainese, i risultati di una progettazione sostenibile
GRISDAINESE è la prima realtà certificata da BSI secondo lo standard internazionale ISO 20121:2012 per la progettazione architettonica e grafica di eventi sostenibili. Punto 3 di Ferrara è l’azienda che accompagna lo studio in questo percorso attraverso un’attenta consulenza tecnica, suggellando un efficace rapporto di collaborazione professionale. Grisdainese applica il suo sistema…
via Eventi Sostenibili ® – NEWS:
|
Grisdainese, i risultati di una progettazione sostenibile
GRISDAINESE è la prima realtà certificata da BSI secondo lo standard internazionale ISO 20121:2012 per la progettazione architettonica e grafica di eventi sostenibili. Punto 3 di Ferrara è l’azienda che accompagna lo studio in questo percorso attraverso un’attenta consulenza tecnica, suggellando un efficace rapporto di collaborazione professionale.
Grisdainese applica il suo sistema di gestione ISO 20121 all?evento incrementandone le prestazioni ambientali, economiche e sociali.
Il training specifico dei collaboratori unitamente alle attività di ricerca e sviluppo, l?efficace comunicazione con gli stakeholder, la completa gestione della catena di fornitura, favoriscono l?adozione di un linguaggio progettuale sostenibile.
Lo stand che ha rappresentato la presenza di Finmeccanica al Meeting di Rimini 2013, era uno spazio che consentiva ai visitatori di ricevere informazioni riguardanti la gamma di soluzioni tecnologiche “Planet Inspired” che il Gruppo mette in campo per lo sviluppo sostenibile. Questi contenuti unitamente al tema (H)Earth del padiglione che ospitava lo stand, hanno stimolato la ricerca di una soluzione allestitiva per le pareti che fosse molto leggera, di materiale ecocompatibile e dall’immagine grafica fresca ed accattivante, a misura di un pubblico molto giovane qual é il target dell’evento. La soluzione progettuale scelta ha previsto la realizzazione di una quinta in scatoloni di cartone sovrapposti e leggermente sfalsati tra loro con applicazione di stampe su cartoncino e testi in prespaziato adesivo.
Sul fronte dello stand una parete grafica con monitor e alcuni cubi colorati erano dedicati all’incontro con i giovani interessati al programma di formazione delle Scuole Speciali di Tecnologia di Finmeccanica.
All’interno, un videowall di 3×2 metri, riproduceva le bellissime immagini dal satellite, montate in un affascinante video intitolato “The Climate Change” prodotto da Telespazio del quale era possibile goderne la visione seduti su dei cubi colorati in legno verniciato.
Il pavimento in pannelli di OSB, in parte naturale e in parte verniciato di colore bianco, definiva il limite tra lo spazio esterno ed interno accentuandone la distinzione dei contenuti trasmessi dalla comunicazione grafica delle pareti.
Al progetto è stato applicato il Sistema di Gestione ISO 20121 di Gridalab grazie al quale sono stati raggiunti significativi traguardi volti ad aumentare le performance di sostenibilità nella progettazione di eventi, tra i quali:
- Il 77% del materiale utilizzato per l’allestimento era ecocompatibile come cartone, pannelli in OSB, pannelli in legno riciclato, sedute in legno naturale dipinto con smalto all’acqua.
- L’utilizzo degli scatoloni in cartone ha consentito la riduzione del 26% di peso (rispetto ad uno stand con pareti tradizionali in nobilitato su base di truciolare)
- Il 46% dei materiali era a km 0 noleggiato da un allestitore locale e il 37% dei materiali era riutilizzabile.
Clicca qui per leggere la politica di sostenibilità di GRISDAINESE
Prosegui la lettura su: Grisdainese, i risultati di una progettazione sostenibile