Case ecologiche: fenomeno in continua crescita

La tematica green è ormai applicabile a tutti i settori produttivi. La necessità di tutelare l’ambiente e la natura si è fatta obbligatoria perchè ne va della qualità della vita stessa e del clima in generale.  

 

L’utilizzo dei sistemi alternativi, dal fotovoltaico al solare termico e all’eolico, di dispositivi green, come ad esempio le caldaie a condensazione risponde proprio a questa esigenza, un esigenza vista anche dalle ditte di assistenza per caldaie, le quali negli ultimi anni consigliano sempre l’opzione più green riguardo dispositivi del genere.

Immobili green e il passo della Cina

Nel settore immobiliare, ecco che si stanno sviluppando le case ecologiche, costruite con materiali bio, dall’alta efficienza energetica che consente anche una riduzione dei costi. Queste eco-case semi-prefabbricate, grazie all’utilizzo di appositi materiali, consentono un’ottimizzazione delle spese, per un immobile che arriva a costare anche 1000 euro a mq, invece che sui 1800 euro a mq che si pagano per una casa tradizionale.

I punti centrali di queste costruzioni sono rappresentate ovviamente dall’elevata efficienza energetica, che porta anche a un consistente risparmio sulle bollette da pagare. Immobili che coniugano poi anche un ottimo impatto visivo, visto che sono disegnate in modo da renderle di buon occhio a prima vista. Anche Paesi che in passato non si sono molto curati del rispetto dei valori dei consumi energetici, come la Cina, adesso si sta accorgendo della validità delle case ecologiche. Il Ministero della Casa del Paese ha dichiarato che per gli alloggi sociali saranno utilizzati materiali ecologici, per incentivare la costruzione di immobili che abbiano come scopo quello della tutela dell’ambiente.

Addirittura, ci si è spinti a dire che entro il 2020, il 70% degli alloggi sociali cinesi dovrà essere costituito da materiali ecologici perchè il costo delle costruzioni è per adesso troppo elevato da continuare a sostenere. Il progetto è di cifre spaventose, visto che si parla di 36 milioni di edifici economici da costruire nei prossimi anni.

La situazione in italia

Anche in Italia il business sta crescendo a dismisura, come rivelano gli stessi addetti ai lavori. Vengono fatte sempre più richieste di edifici sostenibili (la sostenibilità è la parola chiave del settore) con percentuali di fatturato che crescono di anno in anno. Probabilmente, sarà questo il futuro, visto che la dinamica “green” è in crescita ovunque, con ricavi sempre positivi dopo ogni anno.

BioNotizie.com

Web Net 3.0 Realizzazione siti web con integrazione social network e community features. Campagne web marketing e strategie SEO personalizzate. Article Marketing. Link Building.