BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità

BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità

BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità
Il Centro Servizi diventa fulcro della sostenibilità, per un nuovo approccio fieristico verso Expo 2015, SANA inaugura la stagione green di BolognaFiere. A partire dalla 25ma edizione di Sana il Centro Servizi di BolognaFiere è stato progettato come fulcro della sostenibilità delle manifestazioni ed eventi fieristici con un nuovo format specifico …

via Eventi Sostenibili ® – NEWS:

|BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità - - BioNotizie.com

BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità

BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità - - BioNotizie.comIl Centro Servizi diventa fulcro della sostenibilità, per un nuovo approccio fieristico verso Expo 2015, SANA inaugura la stagione green di BolognaFiere. A partire dalla 25ma edizione di Sana il Centro Servizi di BolognaFiere è stato progettato come fulcro della sostenibilità delle manifestazioni ed eventi fieristici con un nuovo format specifico di gestione concepito da BolognaFiere con il nome di ExpoLogico.

Riduzione del 50% del consumo di energia elettrica per l’illuminazione, rispetto alle edizioni scorse, ottenuta grazie all’utilizzo di Led nelle aree fulcro, riduzione dello smaltimento dei rifiuti attraverso un taglio di 10.500 mq di moquette, mancata emissione di formaldeide, minore utilizzo di sostanze pericolose grazie ad arredi green riutilizzabili con il 30% in meno di emissioni di CO2, uso di stoviglie ecologiche. Con Sana la Fiera si tinge di verde e sveste con materiali ecocompatibili l’area coperta del Centro Servizi, trasformandola in un grande giardino con centinaia di piante e un vero e proprio orto.

BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità - - BioNotizie.com

BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità - - BioNotizie.comIl progetto ExpoLogico, che BolognaFiere ha sviluppato, racconta i valori della sostenibilità: materiali di rivestimento, mobili ed arredi anche per bambini, finiture e pareti realizzati con materiali di recupero e green in fabbriche che gestiscono processi controllati ed innovativi dal punto di vista ambientale, che utilizzano materie prime naturali. All’ingresso del Centro servizi troviamo un grande giardino-foresta che ospita una mostra fotografica forestale PEFC Foresta che racconta il processo produttivo che va dal bosco alla realizzazione di arredamenti, dalla pavimentazione alle case di legno tutti ecosostenibili. Le sedie e i tavoli utilizzati sono stati prodotti grazie al riciclo di rifiuti e fornite da uno dei partner del progetto. Sono in cartone pressato e sono destinati ad essere riutilizzati o nuovamente riciclati dopo il loro utilizzo assicurandone il recupero in altri prodotti e annullando la produzione di rifiuto. Anche le pareti che compongono il perimetro del centro servizi, sono pareti in X LAM totalmente riciclate e riciclabili secondo lo stesso concetto di zero rifiuti. Il pavimento è composto da ceramica riciclabile al 50 %. Gli arredamenti e i giochi di SANA KIDS, area interamente dedicata allo svago verde ed ecosostenibile dei bambini, sono state progettate e realizzate secondo le stesse regole del massimo riutilizzo e del riciclo. Le lampade Led sono realizzate con materiali e tecnologie all’avanguardia (classe A++) che consentono un risparmio energetico di oltre il 50% dei consumi e con impatto sulla produzione di C02 prossimo allo 0, schermi e video wall sono realizzati con processi produttivi ecosostenibili e con minimo impatto sull’ambiente.

BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità - - BioNotizie.comSono alcuni dei primi risultati della nuova stagione green delle manifestazioni di BolognaFiere che a partire da SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, con il format ExpoLogico inaugura un percorso che passando per il SAIE connoterà poi altre rassegne in un’ottica di gestione sostenibile degli eventi in termini d’innovazioni ambientali, sociali ed economici. Con l’edizione 2013 di SANA, vettore leader nel nostro Paese per la promozione del biologico made in Italy, BolognaFiere avvia il percorso ideale di avvicinamento all’EXPO Milano 2015 con cui non solo intende stringere un patto d’azione all’insegna dell’attenzione per il biologico e il naturale, come fattori fondamentali per assicurare al Pianeta un futuro sostenibile, ma per lanciare un messaggio forte teso ad un impegno comune per promuovere e realizzare, coinvolgendo tutti gli attori della green economy, sostenibilità ambientale, economica, culturale.

 

 

 

Tratto da www.sana.it

 

 

Prosegui la lettura su: BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità

Eventi Sostenibili ® – NEWS

BolognaFiere, ExpoLogico: logica e sostenibilità