Anche se spesso si potrebbe pensare che la nostra vita sia piuttosto banale, in realtà gli essere umani sono in continua evoluzione: sperimentiamo sempre cose diverse che possono cambiare chi siamo e alterano la nostra vita quotidiana. Sicuramente laurearsi a pieni voti, iniziare il lavoro dei propri sogni o sposarsi sono affari importanti, ma poche cose rappresentano una trasformazione radicale come perdere peso, specialmente quando si tratta di molti chili. E questo perché, per molte persone, il peso definisce come queste si sentono e come gli altri le vedono. La nostra immagine corporea determina il modo in cui interagiamo con gli altri e quanto ci sentiamo sicuri nella nostra vita quotidiana. Ci sono un sacco di benefici che la perdita di peso porta con sè, dai più classici riguardante il miglioramento della salute in generale a quelli meno conosciuti che vedremo in questo articolo.
Indice rapido
1. Perdere peso potrebbe aumentare il tuo stipendio
In parte triste ma vero: il tuo capo potrebbe trattarti meglio dopo che sei dimagrito. Secondo uno studio di Health Economics, le persone obese, in particolare le donne, guadagnano circa il 2,5% in meno rispetto ai loro colleghi normopeso. Anche se potrebbe sembrare una quantità irrilevante, si tratta comunque sempre di una differenza che non dovrebbe esistere. Secondo altri studi inoltre, raggiungere un peso sano può anche aumentare le probabilità di ottenere una promozione. Gli psicologi dietro questi studi hanno scoperto che il peso e l'attrattiva percepita giocano entrambi un fattore importante quando si tratta di ottenere o meno il lavoro dei propri sogni o di ottenere una promozione.
2. Il cibo avrà un sapore migliore
Sembra strano, ma dopo aver perso peso, il cibo potrebbe avere un sapore ancora migliore. Secondo uno studio della Stanford University, le persone in sovrappeso hanno meno sensibilità al gusto rispetto alle persone normopeso. Gli esperti dietro questo studio affermano che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le papille gustative si "offuscano" a causa di un uso eccessivo.
3 Il desiderio sessuale migliorerà
Man mano che l'indice di massa corporea diminuisce, una persona diventa più facilmente eccitabile ed eccitata grazie all'aumento dei livelli di testosterone. Inoltre, una persona che ha perso peso si sente meno impacciato a ponersi nuda, il che può aumentare anche il suo desiderio di avere rapporti intimi. La migliore notizia di tutte? E´ stato dimostrato che una semplice perdita del 10% del peso corporeo aumenta la soddisfazione sessuale. Quindi, anche se non hai raggiunto ancora il tuo traguardo, puoi comunque raccogliere i primi frutti in camera da letto.
4. Le priorità cambieranno
Spesso, le persone più "pesanti" si riducono ad una vita sedentaria, sdraiati o seduti sul divano a guardare la televisione. Con la perdita di peso arriva anche uno stile di vita più equilibrato: si comincia a passare il tempo con le persone care, si comincia ad uscire, fare passeggiate, sport e, in generale, vedere la vita con altri occhi.
5. La gente verrà da te per un consiglio
Dopo che le persone vedranno che hai perso peso, soprattutto se molti chili, vorranno venire da te per un consiglio. Non è strano infatti che si cerchi ispirazione e guida in quelle persone che hanno superato ostacoli e hanno affrontato percorsi difficili. Quindi, sii aperto e onesto su ciò che ha funzionato per te e condividi le sfide che hai dovuto superare: cambio di dieta, supplementi alimentari ed integratori, recensioni phenq e di altri prodotti, introduzione all'attività fisica, ritmo del sonno, ecc.
6. Potresti non sentirti come appari
Innumerevoli persone pensano che la loro fiducia nel corpo otterrà una spinta immediata dopo aver perso peso, ma per molti non è così. Dopo aver perso peso, potrebbe essere necessario del tempo, più o meno lungo, per abituarsi a come si appare. Esiste una enorme connessione emotiva tra l'esterno e l'interno del corpo e ci vuole tempo per accettare il nuovo aspetto.
Questi sono solo ancuni dei benefici che una perdita di peso comporta. Per approfondire l'argomento il sito "Via di Salute" con il suo blog sarà in grado di rendere più chiaro come e cosa significhi intraprendere un percorso dimagrante.