Bcaa: i consigli per incrementare la massa muscolare

Sono sempre più numerose le persone che sfruttano le proprietà stimolanti dei bcaa al fine di beneficiare dei vantaggi che derivano da questi aminoacidi sia nel corso della dieta che in fase di sviluppo muscolare. L’assunzione supplementare di bcaa, in particolare, si può rivelare preziosa per i pesisti, per gli atleti di resistenza e per coloro che praticano sport da combattimento. In effetti gli aminoacidi bcaa possono essere considerati dei tuttofare veri e propri per i muscoli: questi aminoacidi a catena ramificata (bcaa è appunto l’acronimo di banched chain amino acids) comprendono la valina, l’isoleucina e la leucina, che sono tre aminoacidi essenziali, che rivestono una funziona di primo piano dal punto di vista della qualità muscolare, oltre a rappresentare una rapida fonte di energia per gli allenamenti.

Dove si trovano i bcaa

Nel cibo, gli aminoacidi a catena ramificata sono presenti tra l’altro nel riso (0.46 g di valina, 0.33 g di isoleucina e 0.67 g di leucina ogni 100 g di prodotto), nelle uova (0.4 g di valina, 0.3 g di isoleucina e0.54 g di leucina ogni 100 g di prodotto), nella carne di pollo (1.1 g di valina, 1.1 g di isoleucina e 1.7 g di leucina ogni 100 g di prodotto), nel salmone selvaggio (1.4 g di valina, 1.2 g di isoleucina e 1.8 g di leucina ogni 100 g di prodotto) e nella carne di manzo (1.2 g di valina, 1.1 g di isoleucina e 1.7 g di leucina ogni 100 g di prodotto).

Quali sono i vantaggi offerti dal bcaa

Grazie ai bcaa 211 è possibile supportare il proprio organismo sia quando si ha la necessità di incrementare la massa muscolare sia quando l’obiettivo che ci si propone di conseguire è la riduzione di grasso. È possibile considerare i bcaa come i mattoni per mezzo dei quali i muscoli sono costruiti. Maggiore è la quantità di bcaa provenienti dagli integratori alimentari o dalla dieta che il corpo umano ha a disposizione e più facilmente esso riesce da un lato a sviluppare nuovi muscoli e dall’altro lato a proteggere i muscoli già esistenti rispetto ai processi di catabolismo. Per gli allenamenti molto intensi i bcaa si rivelano alquanto importanti, dal momento che evitano la perdita di massa muscolare e impediscono che si verifichi produzione di energia partendo dalla massa muscolare intrinseca. Inoltre i bcaa 411 garantiscono una maggiore efficacia dello sviluppo muscolare al termine degli allenamenti, favorendo al tempo stesso la riduzione di grasso.

Come assumere i bcaa

Dopo aver capito i bcaa a cosa servono, vediamo ora quali sono le modalità di assunzione che è consigliabile seguire. I bcaa, nel caso in cui vengano assunti in associazione con i carboidrati, contribuiscono al rilascio di insulina: secondo alcune ricerche la risposta insulinica viene stimolata fino al 66%. Poiché stiamo parlando di un ormone altamente anabolico, ecco che esso influenza lo sviluppo muscolare in maniera positiva. Come noto, è proprio l’effetto anabolico quello che promuove lo sviluppo muscolare. Al di là dei bcaa, per poter beneficiare di una crescita muscolare ancora più elevata è necessario fare riferimento alle proteine, a loro volta indispensabili per la crescita muscolare.

Proteine e bcaa: che cosa c’è da sapere

È importante sapere parlando di bcaa quando assumere le proteine in abbinamento, al fine di sviluppare in maniera costante ed efficace una massa muscolare adeguata. A questo scopo si può ricorrere ai frullati proteici, che rappresentano un evergreen nel settore della nutrizione sportiva. La protezione muscolare che viene garantita dagli aminoacidi ramificati è un altro aspetto che merita di essere preso in considerazione con la massima attenzione. Nel caso in cui l’organismo riceva i bcaa dall’esterno, nel corso di un allenamento per la produzione di energia non ci sarà bisogno degli aminoacidi delle riserve muscolari, il che potrebbe favorire la perdita di sostanza muscolari.

Il contenimento dei danni muscolari

Varie ricerche hanno messo in evidenza che un consumo costante di bcaa permette di ridurre i danni muscolari in seguito a sessioni di allenamento intense e lunghe. Gli aminoacidi ramificati, inoltre, contribuiscono a contenere l’attività svolta dagli enzimi che favoriscono la perdita muscolare: ecco perché conviene assumerli, impedendo che le riserve dell’organismo vengano intaccate.