La Datura Stramonium, comunemete chiamata Stramonio e spesso anche Mela Spina, sebbene sia considerata una delle specie vegetali più letali, per i suoi componenti super tossici, se consumata cruda è anche sorprendentemente un concentrato di componenti medici se purificata correttamente.
Che si tratti di foglie, frutti, fiori, fusto o radici, la Datura è stata tradizionalmente utilizzata sia nei farmaci folcloristici che nelle terapie alternative. Tuttavia, a causa delle forti proprietà allucinogene della pianta, lo Stramonio viene spesso utilizzato per alleviare i sintomi dell’asma e per ridurre il dolore durante gli interventi chirurgici e le procedure di fissazione delle ossa.
Pur essendo una pianta fortemente narcotica, la Datura Stramonium offre innumerevoli benefici per la salute ed è ampiamente utilizzata per alleviare il dolore, trattare la febbre, migliorare le funzioni cardiache, migliorare la fertilità , indurre il sonno, facilitare il parto e promuovere la salute dei capelli e della pelle.
Indice rapido
Che cos’è la Datura Stramonium o Stramonio?
La Datura è un’erba annuale cespugliosa ed eretta che di solito raggiunge un’altezza di 60-150 cm. La pianta ha un odore sgradevole ed è ampiamente diffusa nei terreni argillosi e limosi che si trovano nei campi incolti, nei terreni coltivati, nei vecchi mangimi, nelle aree di scarico, nei cantieri vicini, nei luoghi abbandonati e anche nelle aree di scarico. La pianta ha fusti cavi di colore verde-violaceo e foglie lisce erette di forma ovale disposte in modo alterno. I fiori hanno un odore gradevole e si presentano in 3 colori distinti: giallo, rosso, viola o bianco-verdastro. Sono generalmente grandi, bisessuali e ipogini. I frutti hanno un sapore amaro-acido, sono nodosi, ovali e a forma di coppa con brevi spighe. I semi sono racchiusi nei frutti e sono spinosi, mentre le radici sono marroni, cilindriche e ramificate.
Si trova normalmente nelle zone tropicali dell’India e nelle regioni temperate dell’Himalaya e cresce spontaneamente anche nei terreni fertili e calcarei di Nord America, Messico, Nord Africa, Tanzania, Uganda, Kenya e Bangladesh.
Nomi comuni della Datura Stramonium
A seconda della zona del mondo in cui si trova la pianta, i nomi locali della Datura includono: erba di Jamestown, mela viola, campana dell’inferno, roncola del diavolo, erba puzzolente, erba del pianto, mela pazza, fiore della luna, falso ricino, mela del diavolo, Stramonium jimsonweed, erba del diavolo.
Nel subcontinente indiano è conosciuta principalmente come Dhuttura Kanaka o Kanakahvya in sanscrito, Sada Dhatura in hindi, Ummetta in telugu, Ummattangani in tamil e Dhattura in bengali.
Tipi di Stramonio
La datura Stramonium è un genere che comprende 14-15 specie diverse di piante, tutte appartenenti alla famiglia delle Solanaceae. Queste specie includono:
- Â Â Â Datura metallica
- Â Â Â Datura stramonio
- Â Â Â Datura Alba
- Â Â Â Datura fastuosa
- Â Â Â Datura candida (Pers) Saff
- Â Â Â Datura ferox L
- Â Â Â Datura leichhardtii Benth
- Â Â Â Datura reburra Barclay Datura innoxia Mill
- Â Â Â Datura inoxia Mill
- Â Â Â Datura kymatocarpa Barclay
- Â Â Â Datura ceratocaula Ortega
- Â Â Â Datura discolor Bernh
- Â Â Â Datura dolichocarpa (Lagerh) Saff
- Â Â Â Datura wrightii Regel
Tra queste, le specie più comuni di Datura che sono ampiamente utilizzate nei farmaci sono:
- Datura metal (Datura purpurea): Questa specie di Datura è molto usata in ambito ayurvedico e religioso ed è ampiamente utilizzata per il trattamento di asma, tosse, raffreddore e condizioni dolorose.
- Datura alba (Datura bianca): Ha solitamente fiori bianchi e cresce naturalmente sull’Himalaya, dal Kashmir al Sikkim.
- Datura stramonium (Datura nera): Essendo una fonte di una droga ipnotica nota come stramonio, questa specie di Datura presenta potenti effetti ipnotici e sedativi.
Indicazioni ayurvediche della Datura
La scienza olistica dell’Ayurveda classifica quest’erba in “Upavisha Varga”, che è una pianta tossica secondaria. Per Upavisha Varga si intende una categoria di piante di origine velenosa o tossica. L’Ayurveda garantisce che in piccole dosi queste piante della categoria Upavisha sono efficaci e hanno usi medicinali, ma possono essere letali se non vengono purificate attraverso il processo Sodhana o se vengono assunte in eccesso.
Questa potente erba è ampiamente citata nelle antiche scritture ayurvediche Charaka Samhita e Raj Nighantu per il trattamento di vari problemi, tra cui Deepana (aumenta il fuoco dello stomaco), Pachana (aiuta la digestione), Kustha (tratta i disturbi della pelle), Rochana (stimola l’appetito), Amahara (tratta l’indigestione), e Vamana (previene la nausea e il vomito), Rasayani (ringiovanisce tutto il corpo), Dahahara (allevia la sensazione di bruciore), Mehahara (cura i sintomi del diabete), Hridaya (cura i problemi cardiaci), Kaphahara (previene la tosse e il raffreddore), Varnya (migliora la carnagione) e Svasahara (cura le affezioni respiratorie).
Costituenti farmacologici dello Stramonio
Dotato di potenti proprietà allucinogene e deliranti, lo Stramonio è una miniera di antiossidanti, flavonoidi, alcaloidi, composti organici e minerali. I componenti bioattivi della Datura comprendono la Daturina, il Daturadiolo, l’Ioscina, l’Atropina, la Noratropina, la Fastudina, l’Allantoina, l’Ipociamina, la Noridiosciamina, il Tropano, la Meteolodina, la Scopolamina, la Mucillagine, l’Albumina, la Vitamina C, la Niacina e gli Acidi Malici.
Parti della Datura utilizzate nelle formulazioni medicinali
La pianta di Datura nel suo complesso possiede diverse proprietà caratteristiche, tra cui proprietà antispasmodiche, analgesiche, induttrici di sonno, espettoranti, sedative, ipnotiche, disintossicanti, stimolanti uterine e broncodilatatrici.
Grazie alle sue numerose proprietà terapeutiche, l’intera pianta, che si tratti di foglie fresche o secche, semi, radici o frutti, la Datura si è fatta strada in molte medicine tradizionali e alternative.
I semi di Datura, se usati in forma grezza, sono estremamente pericolosi e velenosi; per questo motivo, prima di utilizzarli in qualsiasi formulazione, i semi richiedono una serie di sodhana o processi di purificazione, per disintossicare gli effetti nocivi, in modo da ridurre i livelli di tossicità nel corpo umano e promuovere il valore terapeutico della parte.
Benefici della Datura per la salute
Migliora la salute delle vie respiratorie
Famosa come rimedio tradizionale per tutti i tipi di disturbi respiratori, la Datura è veramente efficace come trattamento alternativo per le condizioni asmatiche. Avendo potenti proprietà antinfiammatorie, espettoranti e antispasmodiche, l’intera pianta riveste una grande importanza nel trattamento di tutti i tipi di disturbi respiratori, tra cui il comune raffreddore, l’influenza, la pertosse, l’asma, la bronchite, ecc.
Essendo un espettorante naturale, aiuta a liberarsi dei depositi di muco all’interno delle cavità toraciche e nasali, favorendo così la respirazione. Con un dosaggio adeguato, questa erba rafforza i muscoli polmonari e ne migliora il funzionamento.
Aiuta il funzionamento cardiaco
È stato riscontrato che la datura ha un effetto positivo sul cuore. Essendo un antiossidante naturale e un’erba cardioprotettiva, svolge un ruolo fondamentale nel trattamento di una serie di disturbi cardiaci. Rilassa il sistema cardiaco, calmando la mente, il che è estremamente benefico per i pazienti che soffrono di aritmie e palpitazioni.
È anche utile per rafforzare i muscoli cardiaci, abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e prevenire l’accumulo di lipidi, riducendo così il rischio di aterosclerosi, blocchi cardiaci, attacchi di cuore, coaguli di sangue, ecc. Leggi anche: I 10 migliori superalimenti per un cuore sano
Rilassa la mente
Lo stramonio è famoso per i suoi effetti sulla mente umana. La presenza di proprietà adattogene, ipnotiche e sedative non solo migliora l’umore ma allevia anche lo stress. È molto importante per normalizzare i dosha Vata e Pitta nel corpo, che a loro volta tengono sotto controllo il livello dell’ormone dello stress, la serotonina. Questo aiuta a ridurre i vari sintomi dell’ansia, tra cui malessere, irrequietezza, mani e piedi freddi, ecc. Rilassando la mente, è anche estremamente importante per porre rimedio a diversi tipi di problemi psicotici come la depressione, la demenza, ecc.
Migliora la fertilità e il parto
La datura offre un rimedio tradizionale unico per aumentare la libido e migliorare la fertilità sia negli uomini che nelle donne. Presenta forti proprietà afrodisiache che non solo aiutano a ridurre lo stress mentale e l’ansia, ma stimolano anche gli ormoni riproduttivi per aumentare la libido. Svolge un ruolo fondamentale nell’aumentare la virilità e la resistenza degli uomini.
È noto che il consumo di semi di datura purificati, immersi nel latte, aumenta la circolazione sanguigna nei genitali, migliorando così la produzione di ormoni maschili come il testosterone e l’ormone luteinizzante, migliorando così la motilità e la qualità degli spermatozoi nell’uomo.
Nel caso delle donne, non solo migliora la fertilità bilanciando la produzione di progesterone, ma riduce efficacemente il dolore e calma il corpo rilassando i muscoli uterini dopo un parto doloroso.
Rafforza il sistema immunitario
L’abbondanza di antiossidanti e di acido ascorbico presenti nella Datura la rende uno dei rimedi popolari più noti per migliorare il sistema immunitario, combattere i microbi e proteggere l’organismo da varie infezioni. La Datura presenta anche forti proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche, che non solo aiutano a rimuovere i batteri o i germi dal corpo, ma facilitano anche la guarigione delle ferite. Stimola efficacemente la produzione di globuli bianchi e aiuta a neutralizzare i radicali liberi dell’ossigeno in tutto il corpo. I costituenti biochimici contribuiscono inoltre a ridurre la debilitazione generale, la debolezza e la stanchezza e a migliorare la vitalità dell’organismo.
Favorisce la digestione
Lo stramonio presenta forti proprietà digestive e carminative che offrono un rimedio efficace per tutti i tipi di anomalie dell’apparato digerente. Grazie alla sua proprietà antiflatulenta, aiuta a ridurre la formazione di gas nel canale alimentare, trattando così flatulenza, gas intestinali, gonfiore, costipazione, distensione addominale e crampi addominali. Inoltre, aiuta a ridurre la produzione di alti livelli di acido nello stomaco e a mantenere una corretta digestione, assimilazione e assorbimento dei nutrienti.
Rimedia all’insonnia
Riducendo i livelli di cortisolo, che è un ormone dello stress, la Datura ha una grande importanza nell’attenuare lo stress. Grazie agli effetti sedativi della Datura, è ampiamente utilizzata per migliorare la qualità e la durata del sonno. La Datura può efficacemente fornire un sonno riposante e indisturbato alle persone che soffrono di insonnia o di altri disturbi del sonno, calmando i nervi, gestendo il corretto rilascio di ormoni e riducendo il dolore e l’infiammazione.
Riduce il dolore e l’infiammazione
Grazie alla presenza di forti effetti antidolorifici e antinfiammatori, la Datura è ampiamente utilizzata per dare sollievo in caso di condizioni dolorose come artrite, spasmi muscolari, ecc. Il dolore dovuto all’artrite reumatoide, nota anche come Amavata, che generalmente si verifica a causa dell’accumulo di tossine nelle articolazioni e della viziatura dei dosha Vata, può essere alleviato utilizzando formulazioni contenenti Datura.
Preparate un succo di Datura, ricino e foglie di Calotropis e applicatelo sulle articolazioni infiammate e gonfie a causa dell’artrite reumatoide per ottenere sollievo.
Tratta la febbre
Impregnato di potenti effetti antiparassitari e di riduzione della temperatura, il frutto della Datura è usato efficacemente per trattare diversi tipi di febbre. Tradizionalmente utilizzato contro il parassita della malaria, il frutto purificato riduce la temperatura corporea e inibisce la crescita del parassita malarico già allo stadio di anello, impedendo così l’aggravarsi dell’infezione nell’organismo. Oltre che contro la malaria, la Datura è efficace anche contro la febbre dovuta a raffreddore, influenza o influenza.
Migliora la salute di pelle e capelli
Ricca di vitamina C e antiossidanti, la Datura è utilizzata per trattare i danni ossidativi dei radicali liberi dovuti ai raggi solari, e quindi tratta i vari segni dell’invecchiamento come rughe, linee sottili, macchie, occhiaie, ecc. È anche molto efficace nel ridurre l’acne e i brufoli e quindi lascia in eredità una pelle liscia e luminosa.
Oltre a migliorare la qualità della pelle, la Datura svolge un ruolo fondamentale nel favorire la crescita dei capelli. È molto importante per promuovere la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e nei follicoli piliferi, che a loro volta arricchiscono le radici apportando più nutrienti attraverso l’apporto di sangue e contribuendo alla crescita di nuovi capelli
. L’Ayurveda suggerisce che una pomata a base di succo di datura, applicata regolarmente sul cuoio capelluto, non solo cura la calvizie maschile, ma previene anche l’ingrigimento precoce, la caduta improvvisa dei capelli e diversi tipi di infezioni del cuoio capelluto.
Induce la lattazione
Il consumo quotidiano di Datura o di qualsiasi sua formulazione contribuisce ad aumentare la produzione di prolattina e corticoidi, che aiutano a produrre il latte materno, migliorando così la lattazione e la qualità del latte materno. Ciò è estremamente benefico per i bambini, poiché il latte materno è ideale per il loro nutrimento e contribuisce a rafforzare il loro sistema immunitario.
Combatte i disturbi urinari
La presenza di antiossidanti nella Datura è estremamente benefica nel trattamento dell’urolitiasi o dei calcoli renali e di altri disturbi renali. I componenti bioattivi contribuiscono attivamente a ridurre l’accumulo e il deposito di calcio e magnesio, che alla fine portano alla formazione di calcoli nei reni e nell’uretere. Inoltre, essendo un potente agente antispastico, permette anche ai calcoli renali già formati di passare facilmente attraverso il sistema urinario con meno dolore. È persino utile per trattare l’incontinenza urinaria, la minzione dolorosa e altre infezioni urinarie.
Previene le infezioni orali
L’abbondanza di proprietà germicida della polvere o dell’olio di Datura, aiuta a eliminare l’alito cattivo e i batteri dalla cavità orale, prevenendo così gonfiori, sanguinamenti e altri problemi orali. Le formulazioni in polvere di Datura possono essere spesso utilizzate per lavare i denti e ridurre il dolore alle gengive e l’alito cattivo, migliorando così la salute orale complessiva.
Effetto sui Dosha:
La Datura è santificata con Katu (cioè pungente) e Tikta Rasa (cioè gusto amaro) e Laghu (cioè luce) e Rukhsha Guna (cioè qualità secca). Rappresenta intrinsecamente Ushna Virya (cioè la potenza calda) e Katu Vipaka (cioè il gusto metabolico pungente). Essendo leggera e secca, pacifica i Dosha Vata (cioè aria), mentre avendo un sapore metabolico pungente e una potenza calda, l’erba normalizza i Dosha Kapha (cioè acqua e terra). Grazie a queste proprietà ayurvediche, la Datura presenta Kapha-hara (espettorante), Madakari (ipnotico), Varnya e Agni-Vriddhikar Prabhava (cioè effetti sul corpo).
Tuttavia, spesso può portare a un aggravamento dei livelli di Pitta (cioè acqua e fuoco) Dosha. Grazie alle proprietà intrinseche e ai dosha, l’erba ha un effetto positivo sui vari Dhatus (cioè i tessuti del corpo): Rasa (cioè il plasma), Rakta (cioè il sangue), Mamsa (cioè i muscoli), Asthi (cioè le ossa) e Shukra (cioè i fluidi riproduttivi).
Dosaggio della Datura
L’esatto dosaggio terapeutico della Datura può variare da persona a persona a seconda dell’età , della forza del corpo, degli effetti sull’appetito, della gravità e delle condizioni del paziente. Si consiglia vivamente di consultare un medico ayurvedico o un operatore del settore sanitario, che potrà valutare le indicazioni del paziente e prescrivere una dose efficace per un periodo specifico.
Fattori di rischio della Datura
La Datura è considerata estremamente letale e velenosa per le persone che presentano le seguenti condizioni:
- Â Â Â Aumento del battito cardiaco
- Â Â Â Glaucoma
- Â Â Â Pazienti con pacemaker
- Â Â Â Elevata pressione intraoculare
- Â Â Â Donne incinte e madri che allattano
Effetti collaterali della Datura:
Essendo una pianta tossica, si consiglia vivamente di utilizzare o consumare qualsiasi parte della pianta solo dopo un’adeguata diagnosi e consultazione con il medico. In particolare, le foglie e i semi di datura contengono un’alta concentrazione di alcaloidi velenosi come la daturina e l’albume, oltre a mucillagini e ceneri. Questi alcaloidi contengono circa il 25% di nitrato di potassio. Se le parti della pianta vengono consumate crude senza essere purificate, possono essere estremamente letali per la salute.
Un sovradosaggio o l’uso di Datura impura può portare alle seguenti condizioni di salute:
- Â Â Â Allucinazione e intossicazione
- Â Â Â febbre
- Â Â Â Vertigini
- Â Â Â Irrequietezza
- Â Â Â Secchezza delle fauci
- Â Â Â Palpitazione cardiaca
-    Rigidità muscolare
- Â Â Â Orticaria
- Â Â Â Reazioni allergiche
- Â Â Â Aumento della frequenza cardiaca
- Â Â Â Aumento della pressione intraoculare
In alcuni casi cronici, può essere estremamente letale e causare incoscienza, coma e persino la morte.
Domande frequenti
Quali sono i vari dosaggi della Datura?
- Polvere di radice: da 60 mg a 200 mg
- Polvere di semi: da 60 mg a 125 mg
- Polvere di foglie: da 60 mg a 200 mg
- Polvere di fiori: da 60 mg a 125 mg
- Cenere di semi: 500 mg a 1 grammo (la cenere dei semi è il residuo ottenuto dopo aver bruciato i semi di datura).
Cosa succede in caso di uso improprio della Datura?
Anche se l’uso sicuro della Datura produce risultati positivi per l’organismo. L’intossicazione da Datura, in qualsiasi forma, provoca generalmente tachicardia, comportamento bizzarro, delirio, ipertermia, grave midriasi con conseguente fotofobia dolorosa e amnesia pronunciata.
Qual è il trattamento d’emergenza di un avvelenamento lieve da Datura?
Il primo passo per trattare un avvelenamento lieve da Datura è il lavaggio completo dello stomaco e dell’intero apparato gastrointestinale con carbone attivo.
Quali sono gli effetti di un forte avvelenamento da Datura nell’organismo?
Un sovradosaggio continuo di Datura può causare problemi al sistema nervoso, convulsioni, vertigini, delirio, psicosi, allucinazioni, amnesia, visione offuscata, problemi cardiaci, palpitazione, pupille dilatate, visione offuscata, nausea, vertigini, confusione e tachicardia.
La Datura rimedia al dolore?
Dotata di proprietà analgesiche, allucinogene, ipnotiche e narcotiche, la Datura viene utilizzata nell’antichità come anestesia naturale per ridurre il dolore durante gli interventi chirurgici.
Conclusione
Sebbene sia una pianta medicinale dagli innumerevoli usi, come il trattamento della febbre, dei problemi cardiaci, dei disturbi respiratori, delle condizioni psicotiche, dell’insonnia, della depressione, del miglioramento della digestione e dei disturbi della pelle, è necessario chiarire che la pianta deve essere usata solo con l’approvazione del medico. L’uso di una parte impura della pianta o il consumo di un dosaggio errato può essere estremamente letale e può costare la salute.