Sarà il ristorante Da Aurelio ad ospitare la rassegna dedicata alla grande cucina delle Dolomiti Bellunesi. Tema della serata La seduzione della cucina. In abbinamento i migliori vini delle cantine Dei di Montepulciano.
Belluno, 24 gennaio 2013 – AltoGusto in alta quota. Tappone dolomitico per la rassegna enogastronomica dedicata alla grande cucina di montagna interpretata dai più noti chef bellunesi. L’appuntamento è per il prossimo venerdì 25 gennaio sul passo Giau, nella calda e accogliente atmosfera del ristorante Da Aurelio, elegante locale situato a 2.000 metri di quota, in uno scenario alpino da cartolina.
Come ogni anno, lo chef e patron Luigi Dariz è pronto a stupire e divertire i gourmet che gli faranno visita con un menu di piatti inediti, pensati per interpretare con fantasia il tema La seduzione della cucina. Il cibo dice il cuoco titolare del ristorante – non è solo materia per soddisfare unesigenza fisica, ma può essere molto di più. Una cena può tradursi in un’esperienza creativa, sensuale e culturale. Esperienza che insieme al mio staff proverò a far vivere ai nostri ospiti.
Ecco allora le sue golose proposte per la serata: Piovra tiepida alla paprica su un letto di peperone giallo; Cappuccino di patate al tartufo con spuma di porcini e brioche; Paccheri alle ostriche; Finto ovetto di seppie con cous-cous al nero e spiedini di gambero; Cervo al pepe sichuan e mele; Pernice rossa al cirmolo e porri brasati; Stecco gelato con cioccolato Valrhona e cremino di pistacchio.
Gigi avrà come compagna di viaggio la signora Maria Caterina Dei che racconterà i vini prodotti nellazienda di famiglia. Si tratta delle Cantine Dei di Montepulciano, realtà che coniuga le antiche tradizioni all’innovazione, sempre riservando un occhio di riguardo al proprio territorio e producendo vini dalla piacevolezza immediata e caratterizzati da una notevole ricchezza gustativa.
Le creazioni di Gigi saranno così abbinate al Quindi bianco di Martiena 2011, al Vino nobile di Montepulciano 2009 rosso, al Bossona riserva 2006 e al Vin santo di Montepulciano 2005. Sulle tavole non mancherà lAcqua Dolomia delle Dolomiti friulane. Per informazioni: 0437.720118.
Vini e Sapori: portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola.
Web: www.viniesapori.net