Santa Maria Navarrese, tra mare e natura una vacanza in Ogliastra, Sardegna

Una vacanza superlativa in Sardegna  e sopratutto biologica non può prescindere da una tappa in Ogliastra, qui il turismo è sempre ecologico, non solo strutture ecoturistiche ma un perfetto equilibrio uomo natura e territorio.. La bella costa orientale dell’isola è bagnata da un Tirreno incantevole, in riva cristallino per poi diventare sempre più scuro sino ad un intenso blu che solo in questi lidi si può notare, natura mediterranea fa da sfondo a spiagge e lidi che rimangono nel cuore

Una meta ideale per una vacanza in Ogliastra è Santa Maria Navarrese, qui ecologia e natura incontrano mare e turismo in un abbraccio solare e poetico. 

Antico borgo di pescatori Santa Maria Navarrese è oggi la borgata mare di Baunei, il villaggio ha origine attorno una chiesa, Santa Maria, che si racconta essere un ex voto di una principessa spagnola, che nei lidi limitrofi alla bella località di mare si era salvata da un naufragio.

Uno scenario incantevole tra mare e antichi ulivastri accoglie il turista è questa la location giusta per pernottare in un hotel Santa Maria Navarrese che darà la possibilità di godere al meglio di splendide giornate, immergersi in realtà dove la natura è conservata allo stato naturale. 

La spiaggia di Santa Maria Navarrese è l’ideale per chi ama fare intense giornate di mare e sole ma è anche la location giusta per una famiglia con bambini infatti il lido è completamente balneabile ed ha un fondale basso e sicuro.

Nei pressi di Santa Maria Navarrese altra spiaggia molto bella è la Spiaggia delle Rose appartenente al comune di Lotzorai, dinnanzi alla spiaggia un isolotto incantevole, l’isola di Ogliastra, di granito rossastro.

Il territorio più a nord di Santa Maria Navarrese ha coste selvagge con falesie antiche che si affacciano a picco sul mare, di notevole interesse però sono il Faraglione della Pedra Longa o Agugliastra, una antica formazione calcarea che avrebbe dato il nome di Ogliastra al territorio.

Da Santa Maria Navarrese però sono ipotizzabili escursioni via mare nelle più belle località del Mediterraneo come Cala Luna, Cala Goloritze o Cala Mariolu e se qualche giorno il mare stanca o c’è troppo maestrale ci si può avventurare in entusiasmanti percorsi trekking meglio se accompagnati da guide locali è questo uno dei più interessanti percorsi ecoturistici di Sardegna.

Scoprire baie e cale segrete della costa di Santa Maria Navarrese arrivandoci a piedi o perchè no andare lentamente a scoprire l’interno del territorio avventurandosi nel Supramonte di Baunei dove la fauna, la flora ed il paesaggio rapiscono chiunque, sarà il valore aggiunto di un placido e rilassante soggiorno in un hotel Santa Maria Navarrese.

Scoprire il territorio di Santa Maria Navarrese e dunque di Baunei sarà una esperienza importante infatti ci troviamo in una delle aree meno contaminate di Italia e, nei boschi è ancora possibile incontrare rari esemplari di flora o di fauna, non solo, spesso le organizzazioni turistiche locali allietano i turisti di pranzi con i pastori: negli ovili antichi abbarbicati in angoli quasi remoti tra folto fogliame e macchia mediterranea si potranno gustare piatti locali e sorseggiare l’ottimo vino locale, il Cannonau.

Ma una vacanza a Santa Maria Navarrese è anche serate all’insegna della buona musica e del divertimento infatti specie d’estate tanti sono gli eventi nel borgo marino di Baunei così come in alcuni paesi vicini tra cui la nota Arbatax, se poi invece si vuole fare qualcosa di particolare si potrà sempre scegliere di avventurarsi alla scoperta di storia di Sardegna visitando uno dei tanti nuraghi della zona .

Una vacanza in Ogliastra e a Santa Maria Navarrese regala emozioni, calore e sopratutto foto degne di un ottimo photobook.

Eleonora CasulaÂ