Il Turismo fra Romagna e Toscana, in nome di ArtusiSelezionati i Ristoranti, nuovi Pacchetti turistici, intriganti Itinerari, un nuovo Portale. Meravigliose opportunità turistiche ed eno-gastronomiche lungo le strade romagnole che da Forlimpopoli conducono a Firenze: appunto La Via Artusiana, ricca di eccellenze e motivazioni turistiche da proporre al turista… con soste culinarie contraddistinte dalla cucina di casa di Pellegrino Artusi.

La Romagna, Forlimpopoli, Casa Artusi e la Toscana, con la Provincia di Firenze…un legame non solo culturale, ma anche turistico: le eccellenze ed i valori dei territori connessi in proposte turistiche che hanno in Pellegrino Artusi e l'enogastronomia identitaria di qualità, il filo conduttore… Che si presenta come un formidabile palcoscenico per il turista curioso e goloso, che potrà vivere e ri-calcare con auto, moto, camper, treno o bicicletta.
Tre gli strumenti concreti e operativi, prodotti dal progetto "Romagna Artusiana" (realizzato dal Comune di Forlimpopoli, col sostegno della Regione Emilia Romagna ed il patrocinio della Provincia di Firenze), il visitatore potrà fruire della Guida cartacea ('La Via Artusiana, una lunga tagliatella tra Romagna e Toscana', PrimaPagina Editore), un nuovo Portale, che mette in rete cinque siti di Forlimpopoli http: //www.forlimpopolicittartusiana.it) e un video di Andrea Maffucci: Forlimpopoli il bello e il buono della Romagna.
La Guida "La Via Artusiana, una lunga tagliatella tra Romagna e Toscana".
La guida sviluppa due articolati itinerari Romagna-Toscana: la Via Artusiana 'classica' tra Forlimpopoli e Firenze, attraverso la Val Montone e la Val Sieve; ed i sei itinerari della Romagna Artusiana, che risalgono l'Appennino verso Firenze, attraverso le valli del Lamone, Tramazzo, Rabbi, Bidente, Savio e Rubicone. Con la stessa articolazione geografica, sono consigliate le 59 attività ristorative (42 in Romagna, 17 in Toscana), ovvero ristoranti, agriturismi, osterie, trattorie: selezionati da una commissione di esperti che hanno effettuato sopralluoghi in rigoroso anonimato. Dette strutture si impegnano a rispettare tradizioni e canoni della cucina artusiana, accogliendo i principi del decalogo formulato dal Comitato Scientifico di Casa Artusi. Ogni ristorante propone alcune ricette artusiane realizzate secondo il manuale di Pellegrino Artusi.
La Guida potrà essere richiesta e acquistata presso : Ufficio Turistico Forlimpopoli (via A. Costa 23, tel 0543-742059); Casa Artusi (via A. Costa 27, tel. 0543-743138).
Il portale http: //www.forlimpopolicittartusiana.it.
Formidabile contenitore di notizie ed informazioni online, perché unifica e raccorda con bello stile ed immagine coordinata, ben 5 siti web: quelli di Casa Artusi, Pellegrino Artusi, Festa Artusiana, Comune di Forlimpopoli, Documenti e Studi.
Cliccando alla sezione http://www.pellegrinoartusi.it/la-via-artusiana/ il visitatore e turista potrà trovare ed approfondire online:
– Recapiti e località, nonché i piatti artusiani proposti, dalle 59 strutture ristorative selezionate su La Via Artusiana, lungo l'asse Romagna-Toscana.
– Pacchetti e proposte turistiche sulla Via Artusiana, presentati da sette Club di prodotto partner del progetto Romagna Artusiana: pacchetti e proposte turistiche attinenti a diversificate motivazioni di viaggio in Romagna, associate alla gastronomia nel nome dell'Artusi e visita di Casa Artusi in Forlimpopoli.
– Un interessante approfondimento sugli Itinerari turistici de La Via Artusiana : il navigatore troverà nelle pagine on-line, rispetto alla guida cartacea, diversi ed ulteriori link alle eccellenze di ogni località descritta, con possibilità di curiose incursioni tra territori, eventi, luoghi, monumenti, prodotti, personaggi storici e miti di Romagna.
Nel portale, il navigatore online potrà altresì prendere visione del bellissimo video: Forlimpopoli, il bello e il buono della Romagna, che narra e illustra il ruolo della città artusiana e di Casa Artusi per la valorizzazione del grande Pellegrino e della mitica cultura gastronomica di Romagna.

Vini e Sapori: portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola.
Web: www.viniesapori.net