"I giovani agricoltori protagonisti dell'Italia del futuro": a Napoli due giorni di lavori dedicati agli imprenditori "under 40"

"I giovani agricoltori protagonisti dell'Italia del futuro": a Napoli due giorni di lavori dedicati agli imprenditori "under 40"Il 17 e 18 gennaio 2013 l’Agia-Cia offre formazione e consulenza ai produttori ‘junior’. Una tavola rotonda con rappresentanti della politica nazionale sarà seguita da un workshop pensato per dare risposte concrete a chi vuole investire il proprio futuro in agricoltura. Sarà presente il presidente Politi.

Costruire il proprio “business plan” affiancati e consigliati da esperti del settore: questa l’opportunità offerta dall’Agia-Cia ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, vedendo nell’agricoltura uno sbocco occupazionale. Il workshop per neo-imprenditori agricoli o aspiranti tali, organizzato da Agia, in collaborazione con la Cia Campania, che si terrà venerdì 18 gennaio al Grand hotel Europa di Napoli, vuole offrire un’occasione concreta di confronto, dove a riflessioni e analisi sulle possibilità e le criticità dell’imprenditoria giovanile si affiancheranno momenti dedicati a una discussione diretta con esperti sulla propria specifica situazione. L’iniziativa sarà preceduta, nel pomeriggio del 17 gennaio, da una tavola rotonda dal titolo “Giovani agricoltori tra realtà e mito”, a cui parteciperanno il presidente della Commissione agricoltura alla Camera, Paolo Russo, e il vice-presidente della Commissione agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, Alfonso Andria, oltre che il presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi e il presidente nazionale Agia Luca Brunelli.
Due giorni dedicati all’imprenditoria agricola giovanile, che proseguono un percorso cominciato tre mesi fa a Torino. Anche questa volta, il workshop è stato pensato in modo snello ed efficace. Solo la fase introduttiva affida la discussione sui punti più critici dell’imprenditoria agricola giovanile, dall’accesso al bene terra ai problemi legati al credito, allo schema classico della lezione frontale. Subito dopo gli esperti del settore scenderanno dalla cattedra per dare il via a una seconda fase realmente operativa, fatta di incontri “one to one” in cui i giovani saranno indirizzati specificamente nel loro percorso personale, avendo l’opportunità di costruire il proprio “business plan” insieme a esperti del settore, di essere guidati nelle specifiche strategie di mercato o di comunicazione aziendale.
Nel workshop, dopo l’introduzione del presidente nazionale Agia, Luca Brunelli, che farà il punto sullo stato attuale del “turn over” in agricoltura, si passerà subito al confronto, con gli esperti del Sistema di consulenza della Cia nazionale e regionale. Seguirà la presentazione dei casi di successo, a cura di giovani dell’Agia Campania. Interverrà, inoltre, l’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della regione Campania, Daniela Nugnes, e concluderà il presidente della Cia regionale, Salvatore Ciardiello.

Vini e Sapori: portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola.
Web: www.viniesapori.net