Ciokolart, la grande festa del cioccolato artigianale

E’ lo chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” l’ospite d’eccezione di Ciokolart, la grande festa del cioccolato artigianale in programma sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 a Cassano D’Adda in Piazza Perrucchetti (Castello).

Un evento unico – realizzato dall’Associazione Cassano Sotto le Stelle in collaborazione con ChocoMoments, con il patrocinio del Comune di Cassano d’Adda e il contributo di BCC Credito Cooperativo Carugate e Inzago – che porta in provincia di Milano l’arte dei maestri cioccolatieri.
Spadafora sarà protagonista del cooking show previsto domenica 21 alle 12.30 presso la Fabbrica del Cioccolato e la sua dimostrazione live è solo uno degli appuntamenti della due giorni ricca di iniziative che coinvolgeranno tutta la città. Degustazioni di birra&cioccolato, apertitivi con cocktail al cacao, merende con pane e cioccolato. E ancora massaggi al cioccolato, animazione per bambini e adulti e una lunga Notte Fondente con musica live, esibizioni di danza e tango argentino e dolci sfilate di moda. Oltre alla mostra-mercato del cioccolato con stand sempre aperti sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 21, tornano tutte le attività della Fabbrica del Cioccolato, un’imponente struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato ed ospita i laboratori per bambini e le lezioni di cioccolato per adulti (solo su prenotazione: giancarlo.maestrone@gmail.com).

Si comincia sabato 20 settembre dalle 17.30 alle 18.30 con la degustazione di birra e cioccolato organizzata in collaborazione con Pratorosso – Birrificio Agricolo; alle 21.00 invece, presso la Fabbrica ci sarà la possibilità di godersi un massaggio al cioccolato a cura di Lena dell’Estetica Rosy.

Giornata ricca di appuntamenti domenica 21 settembre a partire dalle 15.00, quando è prevista la merenda di pane e cioccolato offerta da Associazione Cassano Sotto le Stelle. Dalle 16.00 alle 20.00 in occasione dell’evento “White Wedding in Black Choco” presso Villa Julia (via Isola Ponti, 1) alle 18 è previsto un cocktail con degustazione presentata dai Maestri Cioccolatieri (ingresso con consumazione 5 euro). Per gli appassionati di moda, alle 17.00 in Via Dossena si terrà la Dolce Sfilata di Coccole e Pellicce a cura di Josè Fur con abbinamenti di raffinate creazioni al cioccolato. Dalle 20.00 in poi arriva la musica live di Paolo Camporesi e il trio “Crazzy Jazzy” e lo spettacolo “Il sapore dolce della danza” a cura di Dance’N Project. Segue l’esibizione di tango argentino con Sabrina Y Stefano di A.S.D.Argentia Danze. Durante tutta la durata dell’evento ci sarà musica e intrattenimento a cura di Madame Chocolatier & Giorgio OMJB che daranno vita allo spettacolo “Flauto d’Amore”.

Prevista anche l’animazione per bambini: truccabimbi al cioccolato e make up goloso anche per le mamme.

Per chi vuole assaggiare piatti a base di cioccolato presso il ristorante “L’Altro tempo – Taverna del Castello” c’è un delizioso menù che prevede lardo d’Arnad con castagne, miele e scaglie di cioccolato fondente e mortadella al tartufo e scaglie di cioccolato bianco come antipasto, gnocchi di patate alla mousse di pecorino di fossa di Pienza con rum e cioccolato fondente e guancialetto di manzetto prussiano stufato al cacao pungente a seguire, per finire torta ai due cioccolati, il tutto accompagnato da vini Doc (costo euro 38).

Dolci omaggi al cioccolato saranno offerti al pubblico dagli esercizi convenzionati: Pasticceria Caffetteria Pedersini, Camice per lui Il Centauro, Villa Maggi Ponti – Hotel Julia, McDrive, Jose fur Pellicceria, Tabaccheria – Ricevitoria Roldi, Estetica Rosy, Milena Fiori, Ottica Foto Cine Gianni, Villa Borromeo, Lonati abbigliamento e calzature, Emozioni d’arte, Gioielleria Pozzoni Pierantonio, Nonsoloprofumo.

Itinerarinelgusto | Prodotti tipici e turismo enogastronomico