A Napoli i mercatini del contadino. Sapori di Campania. Territorio e qualità campana

A Napoli i mercatini del contadino. Sapori di Campania. Territorio e qualità campanaIl Mercatino del Contadino-Qualità e Territorio è un’ evento è volto alla promozione ed alla diffusione delle produzioni eno-gastronomiche di qualità, strettamente connesse al territorio ed in modo particolare di quelle biologiche.

Cosi è intervenuto questa mattina il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato della Provincia per il settore Agricoltura, Rosario Lopa, incontrando gli operatori ed i consumatori presenti.
Guardare in faccia il produttore, farsi raccontare la storia dei cibi evitando intermediazioni e manipolazioni, salvaguardare ambiente e tradizioni sostenendo il territorio sono gli ingredienti che dobbiamo scegliere per offrire ai visitatori il sostegno del comparto ai tanti piccoli tenaci produttori agricoli che si ritrovano in piazza ogni domenica, per incontrare nuovi o affezionati consumatori consapevoli che aspettano la domenica per acquistare prodotti genuini, conoscendo i produttori di persona e potendo verificare la provenienza di ciò che diverrà pietanza prelibata per i propri palati.
Al risparmio, ha concluso il Rappresentante dell’Agricoltura, si sommerà anche il piacere dei consumatori, una volta la settimana o quando ne avranno voglia, di fare una passeggiata sotto casa o in un mercato contadino dei paesi vicini, in un luogo ove vengono venduti solamente prodotti delle fattorie agricole, con la presenza dei contadini veri, ove sono percepibili e tangibili gli odori e i sapori della fattoria rurale, ove rievocare e rinverdire i gusti delle nostre tradizioni alimentari che in un momento di sostanziale contrazione economica, possono rappresentare un metodo di risparmio e nello stesso tempo un motore economico per le imprese agricole della nostra provincia.

Vini e Sapori: portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola.
Web: www.viniesapori.net