Oggi si parla sempre di più di ecosostenibilità e di fonti di energia rinnovabile, non solo per ragioni di carattere ambientale, ma anche per contenere i costi dovuti all'approvvigionamento energetico. In particolare, alcune fonti di energia definite green, in quanto totalmente naturali e praticamente inesauribili, si stanno diffondendo sempre di più, sia in ambito industriale che residenziale e privato.
L’energia del sole fin dai tempi antichi è considerata una fonte energetica certamente inesauribile, ma anche facilmente accessibile, che può essere sfruttata per produrre sia calore che elettricità. Attualmente, grazie ai pannelli solari fotovoltaici, è possibile, anche per i privati, incrementare la propria fornitura di elettricità, abbattere i costi e addirittura arrivare a rendersi del tutto autonomi. Negli ultimi anni, i pannelli fotovoltaici sono stati implementati e perfezionati, raggiungendo prestazioni elevate e una notevole resistenza nel tempo. Tecnicamente, i pannelli solari fotovoltaici si avvalgono delle radiazioni del sole per produrre energia elettrica, tuttavia esistono diverse tipologie di pannelli fotovoltaici, con caratteristiche di efficienza e performance differenti, che possono comunque arrivare a convertire in elettricità fino al 20% circa dell'energia del sole.
Indice rapido
Le caratteristiche degli impianti solari fotovoltaici di NWG Italia
Tra le aziende leader nel settore del fotovoltaico si distingue NWG Italia che propone pannelli solari realizzati con tecnologie di ultima generazione da installare anche nella propria casa, che permettono di sfruttare tutti i vantaggi e le potenzialità dell’energia solare, ridurre l’impatto ambientale e contenere i costi. Prodotti interamente in Europa, gli impianti fotovoltaici di NWG Italia sono caratterizzati da pannelli solari con celle in silicio monocristallino: una tecnologia sofisticata e innovativa, che garantisce le massime prestazioni e la migliore qualità.
Come funziona un impianto a pannelli solari fotovoltaici
I pannelli solari, come si è detto, sono in grado di trasformare le radiazioni emesse dal sole in energia elettrica. In sostanza, i raggi del sole riescono ad attivare gli elettroni del silicio, creando un flusso di corrente continua. A questo punto, la corrente prodotta dai pannelli solari viene convogliata verso un inverter che la trasforma in corrente alternata, utilizzata per alimentare la rete elettrica domestica. I pannelli solari possono funzionare anche singolarmente, grazie alla presenza di dispositivi aggiuntivi detti ottimizzatori, che risolvono il problema delle eventuali dispersioni di corrente.
In genere, un impianto di questo tipo prevede anche la presenza di un contatore, il cui fine è quello di quantificare l’energia elettrica prodotta e contabilizzarla: infatti, spesso è possibile reimmettere l’elettricità non utilizzata nella rete pubblica, abbattendo totalmente i costi.
Energia elettrica disponibile in tutte le stagioni
Molti pensano che la possibilità di produrre energia elettrica con un impianto fotovoltaico sia limitata alle zone in cui il clima è quasi sempre soleggiato o comunque nelle giornate in cui il sole perdura per molte ore. In realtà, è possibile usufruire delle prestazioni dei pannelli solari anche nelle ore notturne e nelle giornate in cui non c’è sole: questo è possibile grazie alla presenza di un sistema di storage, ovvero di un accumulatore che immagazzina la corrente elettrica per consentirne l’uso durante la notte e nelle ore meno luminose.
Oltre a ciò, un impianto fotovoltaico può anche essere isolato, vale a dire non connesso ad una rete elettrica pubblica: una soluzione ideale per quegli ambienti che devono necessariamente essere in grado di autoprodurre l’elettricità, ad esempio un camper, un'imbarcazione o una casa situata in un luogo isolato.
Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico
Prima di tutto, la scelta di installare un sistema a pannelli solari fotovoltaici si riferisce al proprio impegno nella tutela dell’ambiente, avvalendosi di energia rinnovabile e di un impianto a zero emissioni. Inoltre, non è certo da tralasciare la possibilità di abbattere anche completamente i costi dovuti all’energia elettrica: ciò significa che un impianto di questo tipo rappresenta un investimento a lungo termine e aggiunge valore all’immobile. Inoltre, chi decide di installare un impianto fotovoltaico spesso può accedere ad interessanti incentivi fiscali, che rappresentano un ulteriore risparmio e vantaggio economico.