Pannelli solari e fotovoltaici, un investimento green veramente conveniente

Recentemente si sente sempre più spesso parlare dei prodotti dell'energie sostenibili. I pannelli solari e fotovoltaici, appartenenti a questa categoria, sono strumenti in grado di assorbire il calore solare e trasformarlo, tramite un processo di conversione, in energia termica o energia elettrica utilizzabile. Si calcola che, se utilizzati adeguatamente, i pannelli possano creare fino all'80% di tutta l'energia necessaria in una casa o in un' azienda. Ci sono poi innegabili vantaggi economici derivanti dal risparmio sulla bolletta, oltre che c'è minore anidride carbonica diffusa nell'ambiente.

 

Alcune utili classificazioni

Per evitare errori bisogna subito dire che pannello solare non è il sinonimo di pannello fotovoltaico, sono due cose distinte e separate. Il pannello solare fornisce acqua calda e "aiuta" la caldaia per il riscaldamento della casa, genera insomma energia termica. Quello fotovoltaico produce invece energia elettrica. Ci si può comunque dotare di entrambi senza dover rinunciare all'uno o all'altro.
Insieme si stima che possano dare un risparmio che arriva sino al 70% dei costi totali delle bollette. Non male, oltre al fatto di essere una scelta green.
Gli impianti fotovoltaici sono essenzialmente di due tipi. Uno è l'impianto fotovoltaico senza accumulo che trasforma direttamente il calore solare in energia (non c'è immagazzinamento) e l'altro è l'impianto fotovoltaico con accumulo dove appunto l'immagazzinamento di energia c'è (esiste appunto una batteria che svolge la funzione di conservazione dell'energia) e consente di avere questa anche quando piove o nelle ore serali. I primi sono sicuramente meno costosi, costano anche un 30% in meno, però presentano lo svantaggio che nelle giornate non soleggiate non si riesce a produrre energia.
ESTG , distributore di prodotti energetici sostenibili, è un punto di riferimento per affiancare i professionisti nei progetti sostenibili. L'attenzione alla cura dei prodotti, al rapporto qualità/prezzo e alla puntualità delle consegne sono gli elementi distintivi di ESTG che mette a disposizione dei suoi clienti un'esperienza di 15 anni di attività.

 

Gli incentivi disponibili

Ovviamente la politica cerca di prevedere scontistiche al fine di stimolare e agevolare l'acquisto dei pannelli mediante i c.d. incentivi, questi per diminuire gli elevati costi iniziali. I costi iniziali per dotarsi di questi strumenti non sono infatti irrisori, vanno da un minimo di 6 mila euro e possono arrivare anche sino a 20 mila.
Queste cifre tuttavia non devono spaventare l'acquirente, perché c'è la possibilità di usufruire del "bonus ristrutturazione" e accedendo a questo sconto verrà rimborsato il 50% del costo iniziale sostenuto; lo Stato restituisce questa somma gradualmente, in 10 anni. Per sfruttare questa possibilità bisogna eseguire i lavori entro il 31 dicembre 2024, questo il termine perentorio entro il quale agire. La cifra massima rimborsabile è 96 mila euro.
In alcuni casi, rispettando ulteriori condizioni, si può accedere a un bonus ancora più competitivo, quello che rimborsa il 70% delle spese sostenute. Anche questo è valido sino a fine Dicembre 2024.
Ricordando che oltre ai costi di acquisto e montaggio a carico di chi effettua i lavori ci sono pure i costi dell'Iva, colui che decide di dotarsi dei pannelli può usufruire allora (in questi casi non c'è nemmeno un termine temporale da rispettare) di uno sconto sull'Iva. Sono previsti drastici cali dell'importo. L'iva dal 22% scende al 10% per i lavori effettuati nelle case esistenti, nelle nuove case si arriva invece sino al 4%.
Questi tutti gli incentivi previsti per l'anno corrente.
C'è poi da considerare che con l'installazione di queste soluzioni il valore dell' immobile aumenta. Inoltre c'è la possibilità di vendere a favore di terzi quell'energia che è stata prodotta ma non consumata, determinando un ulteriore voce di risparmio.

 

Montaggio, durata e smontaggio

Un elemento molto importante nella fase previa alla decisione e quindi all'installazione dei pannelli, è la considerazione dello spazio adeguato. Le dimensioni dei pannelli non sono standard ma cambiano in base alla tipologia e al marchio per esempio. Generalmente l'altezza oscilla dai 120 ai 170 cm, la larghezza invece può andare dai 60 ai 100 cm; infine non sono molto spessi, questi raggiungono massimo i 5 cm.
Di recente ci sono anche alcune novità interessanti quali le finestre fotovoltaiche che costituiscono una valida alternativa ai classici pannelli solari installati sopra il tetto. Sono formate da vetri in grado di assorbire il calore e generare energia termica.
Per quanto riguarda la durata del pannello, anche qui tutto cambia a seconda dell'investimento sostenuto, ma quasi sempre hanno una garanzia di 20 anni, che corrisponde alla vita media di un pannello solare.
Si stima che i pannelli perdano ogni anno solo l'1% della loro potenza e di tanto in tanto ci sono dei lavori di manutenzione da dover effettuare i cui costi però non sono eccessivamente elevati.

Quando si sceglie di fare questo passo e installare i pannelli, è certamente utile rivolgersi a persone e aziende esperte nel settore. Questi daranno supporto non solo in tutte le fasi del montaggio ma anche a seguito di esso, per monitorare i consumi e gestire tutto il resto. Oggi sono sempre di più coloro che ricorrono a questa soluzione conveniente per le tasche e rispettosa dell'ambiente: il futuro, meglio, il presente è questo.