Si sente sempre più spesso parlare di “aziende green”, ovvero organizzazioni che si impegnano attivamente per il benessere dell’ambiente e delle persone. Trasformare la propria azienda in una realtà “verde” e integrare delle pratiche sostenibili nei processi organizzativi non è semplice. Si possono seguire alcuni consigli; di seguito i principali.
Indice rapido
Aumentare la sensibilità ambientale
Per rendere un’azienda più sostenibile, bisogna prima di tutto sensibilizzare gli stakeholder dell’azienda, e in particolar modo i dipendenti. Se non c’è una cultura improntata sulla sensibilità, tutte le iniziative successive potrebbero rivelarsi inefficaci e comportare uno spreco di soldi e risorse. Ma come fare a coinvolgere le risorse umane dell’azienda in questo percorso green? Un’idea vincente è quella di partecipare ad attività al di fuori del contesto aziendale, come ad esempio il progetto Forestami. In questo modo, i dipendenti possono entrare direttamente a contatto con la natura, imparando a integrare le pratiche sostenibili nella loro quotidianità e, di conseguenza, anche in azienda.
Ridurre gli sprechi
Non si può parlare di sostenibilità senza la riduzione degli sprechi, o meglio, di ottimizzazione nella gestione delle risorse. Per questo motivo, è necessario adottare tecnologie innovative e rinnovare i processi produttivi, per consentire il risparmio delle materie prime e la riduzione delle risorse naturali. Ciò significa anche utilizzare energie rinnovabili (ad esempio installando dei pannelli solari nei pressi delle sedi dell’azienda) e utilizzare sistemi di illuminazione a basso consumo, ancor meglio se dotati di timer per lo spegnimento automatico. In più, è fondamentale riciclare il più possibile gli scarti di produzione.
Migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti
Come già accennato, sostenibilità non significa solo benessere ambientale, ma anche dei dipendenti che lavorano in azienda. Per tale ragione, una pratica fondamentale per rendere l’azienda più sostenibile è la promozione di un ambiente lavorativo più sicuro e meritocratico, rimuovendo l’inquinamento (anche quello acustico) e valorizzando i dipendenti, non solo con una paga adeguata ma anche con politiche di wellbeing aziendale. Può essere utile, ad esempio, concedere ai dipendenti un abbonamento per i mezzi pubblici oppure installare delle colonnine di ricarica elettrica per i veicoli, così da incentivare l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale.
Valorizzare le comunità locali
Un’azienda può dirsi pienamente sostenibile se la sua crescita si riflette positivamente anche sulla collettività. Per questo motivo, bisogna valorizzare le comunità locali e promuovere la sostenibilità anche al di fuori degli edifici aziendali. Questo vuol dire sostenere i progetti di sostenibilità e l’utilizzo di materie prime locali, laddove possibile. Inoltre, è necessario limitare l’impatto ambientale delle attività di trasporto e distribuzione.
Comunicare la sostenibilità
L’ultimo step per trasformare l’azienda in una realtà sostenibile è comunicare il cambiamento anche ai clienti. Per far ciò, è necessario attuare un piano di comunicazione chiaro e trasparente, utilizzando canali efficaci. In particolare, è possibile utilizzare i social media per pubblicare post informativi, che illustrano le pratiche sostenibili adottate, in modo dettagliato. Così facendo, è possibile dimostrare un impegno concreto e aiutare i consumatori a scegliere prodotti e servizi in linea con la propria filosofia e i propri valori.