Perché scegliere un blocco in legno cemento?
Questi blocchi proprio perché sono fra quelli più utilizzati e apprezzati in tutta la comunità europea possiedono numerosi vantaggi. Se stai valutando l’utilizzo di blocchi cassero come sistema costruttivo, in questo breve articolo verranno descritti i suoi principali vantaggi che potranno eventualmente aiutarti a scegliere questo materiale edile.
Fra le straordinarie proprietà del blocco-cassero ritroviamo l’isolamento termoacustico e la resistenza al fuoco, ma anche la sua composizione rispettosa dell’ambiente volta a costruire edifici antisismici. Nel paragrafo successivo verranno analizzate più a fondo le proprietà.
Blocco in legno cemento: Quali sono i vantaggi dei prodotti in legno cemento che producono?
Tra le aziende italiane che maggiormente investe in ricerca, troviamo ISOBLOC. Conosciamo meglio questa azienda. Se devi scegliere blocchi in legno cemento l’azienda ISOBLOC è sicuramente una delle principali a cui puoi affidarti. Questa attività nasce con l’obbiettivo di far conoscere in Italia il metodo edile che utilizza i blocchi cassero.
I blocchi cassero ISOBLOC hanno diversi vantaggi, fra questi quello fondamentale che passa in prima posizione rispetto agli altri, è sicuramente la garanzia di sicurezza. Questi sistemi costruttivi permettono di edificare strutture antisismiche. I blocchi cassero sono compatibili ed utilizzabili ovunque anche nelle zone ad alto rischio sismico.
Seconda caratteristica importante è quella isolante che si applica non solo alla temperatura ma anche all’inquinamento acustico. Nel primo caso, utilizzando blocchi-cassero ISOBLOC, il calore verrà conservato maggiormente all’interno della tua abitazione garantendo una grande inerzia termica di cui potrai giovare in ogni stagione.
Infatti, lo stesso principio conservativo vale in ogni contesto termico, sia esso caldo o freddo. Proprio per questo non necessiterai di consumare troppa energia per raffreddare o riscaldare i tuoi ambienti, ne consegue un risparmio energetico e monetario.
Nel secondo caso ti verrà garantito l’isolamento dall’eccessivo inquinamento acustico. La massa elevata dei blocchi cassero ISOBLOC ti permette di ridurre i rumori fastidiosi anche in contesti molto rumorosi come quelli cittadini.
La superficie del blocco cassero è naturale e traspirante, proprietà fondamentale se si vuole evitare che nel lungo periodo il vapore acqueo sia responsabile di muffe e funghi.
Come già citato i blocchi cassero ISOBLOC assicurano una forte resistenza al fuoco. Gli edifici che si trovano nello sfortunato evento dell’incendio possono resistere maggiormente prima di essere deteriorati dalle fiamme.
Infine, ultimo ma non meno importante vantaggio è quello ecologico-ambientale. Infatti i blocchi cassero sono composti da materiali naturali non inquinati che possono anche essere riciclati.
Per queste ragioni, se stai valutando quale materiale costruttivo utilizzare, i blocchi cassero ISOBLOC possono essere la risposta. In ogni caso è consigliabile un consulto tecnico che è l’unica fonte che può aiutarti a scegliere il materiale più idoneo al tuo caso.