Eco-Bagno: dai consumi all’arredamento di un bagno eco-sostenibile

Bagno ecosostenibileL’ecosostenibilità è un argomento all’ordine del giorno e i suggerimenti per rispettare l’ambiente migliorando il nostro stile di vita sono tantissimi. Ma quando si tratta del bagno e di tutti i consumi collegati a questa stanza, quali sono le migliori scelte eco-sostenibili? Dal consumo idrico a quello della carta igienica, dall’arredamento alle pulizie, ci sono tantissimi piccoli accorgimenti che possiamo apportare al nostro stile di vita, creando così un “eco-bagno”.

La ristrutturazione e l’arredamento eco-sostenibile

Quando si tratta di eco-sostenibilità, entra in gioco anche l’arredamento del bagno. In questo caso, soprattutto se state pensando ad una ristrutturazione, potrete iniziare a rispettare l’ambiente utilizzato delle vernici ecologiche, ovvero quelle in possesso del marchio “Ecolabel” (una certificazione relativa all’eco-sostenibilità rilasciata direttamente dall’Unione Europea). Quando si tratta di acquistare nuovi mobili e sanitari per il bagno, il modo migliore per fare una scelta eco-sostenibile è quella di selezionare gli arredi proposti dalle varie aziende italiane che si impegnano a rispettare l’ambiente. Uno dei leader italiani del settore arredo bagno è decisamente Idealstandard, che propone anche una linea dedicata all’eco-sostenibilità. Scegliendo gli arredi giusti, potrete avvalervi di tutti i requisiti di base che vi serviranno per realizzare un eco-bagno. Per quanto riguarda gli accessori, un curioso suggerimento potrebbe essere quello di procurarvi due cestini, ovvero uno per la carta e uno per la plastica. In questo modo, potrete favorire il riciclo dei rifiuti, anche per quanto riguarda la spazzatura del bagno.

Come risparmiare sui consumi giornalieri

La prima cosa da fare in questo ambito è sostituire tutte le lampadine “normali” con quelle a basso consumo energetico. Le migliori sono quelle a LED che, anche se costano un po’ di più rispetto alle altre, sono durature e consumano meno, rivelandosi così un ottimo investimento. Per quanto riguarda l’acqua, il suggerimento è quello di avvalersi di efficienti economizzatori idrici, da montare sia nella doccia/vasca da bagno e nel lavandino. I migliori possono consentirvi di risparmiare fino al 50% di acqua e di prevenire le incrostazioni interne e lo sviluppo di colonie di batteri.

Naturalmente, dopo aver sostituito i rubinetti, sarà sempre una buona regola chiudere l’acqua nei momenti in cui non è necessaria (come ad esempio mentre ci si spazzola i denti, durante la rasatura della barba o il lavaggio dei capelli). Infine, per quanto riguarda la carta igienica, il consiglio è quello di comprare dei prodotti ecologici come quelli firmati da Ecolucart. Queste aziende producono la carta igienica utilizzando la carta riciclata e questo consente di proteggere l’ambiente evitando di tagliare altri alberi.

Le pulizie eco-sostenibili

Dopo aver provveduto all’arredo del vostro eco-bagno e alle piccole sostituzioni con dei prodotti eco-sostenibili passiamo ad un’altra parte importante della nostra quotidianità: la pulizia. Sia per quanto riguarda il bagno che per le altre aree della casa, possiamo iniziare a evitare l’utilizzo dei prodotti chimici, avvalendoci invece di detergenti ecologici. Al supermercato ce ne sono moltissimi ma, in alternativa, possiamo rendere le faccende di casa ancora più ecologiche, preparando dei “detersivi” fai-da-te. Infatti, per pulire il bagno, potrete tranquillamente utilizzare una soluzione naturale composta da acqua e bicarbonato. Sappiate anche che aceto e bicarbonato formano un ottimo anticalcare naturale, ma anche un valido rimedio per sturare le tubature. In quest’ultima situazione, sarà necessario buttare la soluzione nello scarico e risciacquare con acqua bollente. Per la muffa, il consiglio è di utilizzare acqua e aceto, preparando un mix in parti uguali e inserendolo in un contenitore a spray. Lo potrete vaporizzare sulla parete prima di utilizzare la spugna.