Oggi tema cruciale nell'ambito dell'edilizia eco sostenibile, l'efficientamento energetico è in grado di ridurre sensibilmente sia il costo energetico, con grande vantaggio economico per gli utenti, sia l'inquinamento ambientale.
Dunque un doppio ruolo per un doppio vantaggio. Ecco perché la scelta dei materiali e delle tecnologie utilizzate nell'efficientamento deve essere affidata a professionisti del settore come progettisti e architetti che abbiano esperienza e che abbiano a cuore il tema. Ma non finisce qui perché alla realizzazione di un edificio eco sostenibile subentra poi la gestione quotidiana. Ed è qui che entra in scena un amministratore di condominio che sappia anche promuovere tali interventi e amministrarne il controllo.
Analizziamo dunque materiali, tecnologie e ruolo di un amministratore capace e affidabile come Oteco Casa, amministratori di condomini a Torino, da 2 generazioni.
Indice rapido
Materiali e tecnologie per l'efficientamento energetico
Facendo un rapido excursus sui materiali e sulle tecnologie contemplate nei progetti di efficientamento energetico, tra i fattori che concorrono a migliorare l'impatto di un edificio si annoverano:
- materiali isolanti
- infissi
- riscaldamento e raffreddamento moderni
- fonti di energia rinnovabile
Materiali per l'isolamento termico: la lana di vetro, la lana di roccia, pannelli isolanti realizzati con polistirene espanso per il cappotto termico, sono tutti elementi utili per ridurre drasticamente la dispersione di calore attraverso le pareti e i cosiddetti ponti termici come infissi, solai e coperture.
A proposito di infissi, gli infissi moderni sono costruiti con caratteristiche che conferiscono un'elevatissima efficienza energetica. Il taglio termico, il materiale PVC, la presenza di doppi telai e vetro a doppia camera, migliorano sia l'isolamento termico sia l'isolamento acustico degli edifici.
Sistemi di riscaldamento e raffreddamento: dalle pompe di calore ai sistemi di ventilazione controllata, inverter e caldaie a condensazione sono solo alcune delle tecnologie moderne usate per ottimizzare l'efficientamento energetico degli ambienti in cui vengono installati.
Fonti di energia rinnovabile: uno su tutti il fotovoltaico, ma anche turbine eoliche e l'utilizzo del biogas. Oggi è molto più facile produrre energia pulita in modo sostenibile, riducendo in questo modo la dipendenza dalle fonti inquinanti alleggerendo al contempo il costo in bolletta.
Il ruolo dell'amministratore condominiale
In tutto questo, il ruolo dell'amministratore condominiale è giocoforza un ruolo chiave sia per la promozione dell'efficientamento energetico sia per la gestione della sostenibilità all'interno dei condomini. Tra le sue responsabilità si annoverano l'attività di informazione e sensibilizzazione volto a portare a conoscenza dei condomini della possibilità di ottenere dei concreti benefici apportando interventi di efficientamento. L'amministratore informa i condomini anche dell'esistenza di incentivi fiscali con la possibilità di usufruire di finanziamenti agevolati.
Altro punto è il coordinamento e la gestione delle attività. Il compito dell'amministratore condominiale è anche di pianificare e coordinare gli interventi di efficientamento, garantendo il rispetto delle norme in materia affidandosi a professionisti qualificati.
Efficienza energetica e sostenibilità: il contributo di Oteco
Oteco è una realtà solida e presente da decenni sul mercato delle amministrazioni condominiali di Torino e dintorni. Dunque si occupa anche di informare e gestire condomini che hanno scelto l'efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale. La mission di Oteco non è solo quella di amministrare l'andamento ordinario e straordinario di un condominio, ma di operare con soluzioni innovative e sostenibili riducendo l'impatto ambientale degli edifici.
Oteco è in grado di offrire servizi che spaziano dalla consulenza alla progettazione fino alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico. Per ogni altra informazione è possibile collegarsi al sito www.oteco.it per visualizzare i servizi e contattare il team.
Concludendo, l'efficientamento energetico nell'edilizia moderna non rappresenta più una sfida insormontabile. Grazie all'innovazione e alla bioedilizia è possibile ridurre i consumi in bolletta salvaguardando al contempo l'ambiente.
Tutto questo significa una grande opportunità per migliorare l'aspetto qualitativo (e dunque economico) degli edifici e della qualità di vita di chi ci risiede. Il supporto di aziende che lavorano nell'ambito dell'efficientamento in concerto con l'impegno degli amministratori condominiali come Oteco, rappresenta una concreta garanzia per realizzare un ambiente più salutare e sostenibile per tutta la collettività.