Vuoi dare una svolta alla tua casa, ma non sai come fare né vuoi spendere una fortuna? Può sembrare un problema, ma in realtà non lo è quanto potrebbe sembrare. Esistono infatti un sacco di opzioni economiche per (ri)decorare casa in modo efficace e sorprendente per i propri ospiti! Vediamo allora insieme quali sono.
Indice rapido
Il fai-da-te: soluzione budget-friendly per decorare casa
Si tratta forse della soluzione più comune e conosciuta, ed è anche tra quelle più spassose. Il fai da te, che ormai include anche delle pratiche più sostenibili come il riciclo creativo e il restauro di mobili antichi, è sicuramente un ottimo modo per avere degli oggetti in casa nuovi (o apparentemente nuovi) in modo budget-friendly, ovvero economico.
Oggi va molto di moda in particolare il riciclo creativo, che viene visto come una soluzione sostenibile in quanto, invece di produrre scarti a partire da vecchi mobili o altri tipi di oggetti, dà nuova vita alle cose in modo tale che le persone vogliano tenerli e riaverli nella propria vita.
Un buon modo per fare riciclo creativo o, comunque, qualcosa di simile, è quello di acquistare o trovare mobili non più desiderati da chi li possiede, che magari desiderano addirittura regalarli. A partire da essi studiare come sistemarli, se sono rovinati o rotti, e ridecorarli in modo curioso e intelligente. In tal senso ci sono tantissime opzioni: non soltanto riverniciature, ma anche riutilizzo di materiali in carta, come possono essere gli scarti di carta da parati, oppure in tessuto. Insomma: le scelte ci sono, basta soltanto capire quale sia la migliore per la propria casa!
Arredo casa economico: ne vale la pena?
Al di là della questione riciclo e mobili vecchi, quando si parla di arredamento si potrebbe anche dire che esistono delle opzioni molto economiche proposte da diversi negozi online più economici, e che puntano proprio ad attrarre coloro che vogliono fare qualche cambiamento nella propria casa senza spendere una cifra.
Beh, sicuramente in molti possono pensare che optare per un arredo più economico possa voler dire rinunciare alla qualità, e questo può essere il caso ma non sempre. Infatti molti oggetti parecchio economici, ed anche dei mobili in compensato, non sono esattamente di così scarsa qualità come si potrebbe pensare.
L’ideale sarebbe sempre vedere dal vivo prima di provare, ma se si mettono in atto degli accorgimenti ci si può assicurare di fare degli ottimi affari. Un esempio? Se si guarda molto bene le descrizioni degli oggetti, si avrà modo di constatare che molto spesso misure e materiali vengono dichiarati in modo preciso e dettagliato. Inoltre, nelle recensioni si può scoprire qualcosa di più in merito all’oggetto finale e sulla difficoltà o meno di una delle fasi più complicate: il montaggio.
Decorazioni economiche, come riempire la casa di gioia
Un’altra cosa da tenere in considerazione è che spesso ciò che cambia la “faccia” ad una casa sono le decorazioni. Queste non riguardano soltanto gli oggettini o le piante che sicuramente fanno un effetto di un certo tipo. Ma anche tutto ciò che ha a che vedere con i tessuti, che in realtà sono molto utili per cambiare effetto di tanto in tanto.
Lo si può vedere con i prodotti di Shein arredo casa, che si concentrano molto anche sul lato tessuti, come appunto possono essere tendaggi e copriletti, e che risultano estremamente utili per avere un effetto a livello di colore molto particolare su una casa che altrimenti avrebbe un’altra palette.
A proposito di questo, in molti consigliano di approfittare per dare un altro volto alla propria casa dell’opzione carta da parati, che se alcuni ritengono un po’ brutta in realtà dà tante possibilità di decorazione anche figurata per cui sicuramente ne vale molto la pena.