Corsi di cucina e degustazione: la canapa a tavola

Il Salone Internazionale della Canapa promuove una profonda immersione nei valori nutrizionali della Canapa: un percorso di 6 appuntamenti, dall’aperitivo al dolce, nei quali esperti Chef presenteranno modalità di preparazione di piatti originali con lezioni di una durata di circa 3 ore e successiva degustazione finale delle ricette proposte.

Ricette preparate per la cucina di tutti i giorni o per le occasioni speciali, utilizzando i diversi componenti della canapa: la farina, i semi interi e decorticati, l’olio e il fiore.

Lavorazione piatto con utilizzo della canapa
Lavorazione ricetta con utilizzo della canapa

La Canapa Alimentare

E’ un cereale poco usato nella nostra tradizione alimentare ma presenta proprietà nutritive molto importanti e può essere utilizzata in sostituzione del frumento nei regimi alimentari per celiaci.

La sua farina senza glutine può essere utilizzata in una dieta gluten free e, aggiunta agli impasti di pasta fresca, li rende più profumati e colorati.

semi decorticati, piccoli granelli color paglia dalla consistenza morbida che possono evocare la nocciola tostata, stimolano i processi fisiologici, rinforzano il sistema ormonale, nervoso e immunitario.

L’olio della canapa ha diverse proprietà benefiche: assunto al mattino a digiuno come integratore alimentare, risulta efficace nel trattamento di psoriasi ed eczema atopico, dell’acne e della pelle grassa. Ottimo anche a crudo sugli alimenti, si presenta con un colore verde chiaro e un sapore delicato.

La infiorescenza con semi e foglie viene raccolta a mano e fatta essiccare a bassa temperatura per essere poi impiegata per fare tisane dalle proprietà miorilassanti.

valori nutrizionali della canapa
Valori nutrizionali per 100 gr. di semi di canapa alimentare

 Accademia della Canapa

Per accontentare i palati più esigenti, durante il percorso “la Canapa a tavola“, si potranno scoprire le preparazioni più elaborate, dando sfogo alla più ampia creatività tra i fornelli: gli antipasti, gli infusi, i dolci, il barbecue, la pasta, le zuppe, i biscotti, i dolci della tradizioni regionali, sempre con una grande attenzione alle natura e alla sana alimentazione.

Il primo appuntamento, dal tema “La Canapa a Natale”,
si terrà mercoledì 28 Novembre, a Milano
presso la scuola di cucina Teatro7/lab,
in via Genova Thaon di Revel, n. 7.
Biscotti alla canapa
Biscotti alla canapa

Lo Chef, Arturo Sclavi, architetto appassionato di cucina, realizza piatti che sono il connubio tra la conoscenza delle materie prime e la cultura di trasformazione proveniente da diversi territori, dal Nord al Sud. Grazie all’impiego della farina di canapa e dei coloranti naturali, lo Chef riesce a esprimere piatti dalla forza estrema a livello di gusto.

Per informazioni e iscrizioni: www.salonecanapa.it