Proteggere il proprio computer gratis con antivirus gratuiti

Molte persone non ci pensano, avere un pc e una connessione non vuol dire smettere di spendere, infatti per poter utilizzare internet tante altre sono le spese a cui siamo soggetti, tra le più onerose c’è la protezione del computer.

Dopo averti detto come ottenere Windows 10 gratis in questo articolo ti spiegherò come proteggere il proprio computer gratis. Sono in molti a pensare che per tenere al sicuro il proprio computer sia indispensabile pagare un costoso abbonamento per una suite di sicurezza completa ma in realtà non è così, ognuno di noi può far in modo di proteggersi senza spendere un centesimo.

L’antivirus, imprescindibile per proteggere il proprio computer gratis

La caratteristica più importante di qualsiasi suite di sicurezza Internet è l’antivirus, lo sanno tutti, per poter risparmiare e proteggere il proprio computer gratis è bene valutare gli antivirus gratis. E’ bene chiarire che l’antivirus serve solo se non si ha un pc con Windows 8, che al suo interno ha già integrato Defender, un antivirus abbastanza efficace. I migliori antivirus gratis e facilmente scaricabili al momento sono:

– Microsoft Security Essentials, identico a Windows Defender di Windows 8, con protezione in tempo reale, leggero e senza versioni a pagamento. Se si utilizza Windows 7 o anche Windows XP, Microsoft Security Essentials è l’antivirus ideale.

– AVG Free offre una versione gratuita del suo prodotto antivirus con tutte le funzionalità di base necessarie per la protezione del computer.

– Avast Free, un antivirus gratuito con protezione essenziale, quella che serve per proteggere il computer senza dover installare una suite completa.

Programmi di scansione

Anche se qualsiasi antivirus efficace ha il suo scanner per controllare se ci sono virus e malware sul computer, vale la pena chiedere un secondo parere ad un programma che fa solo la scansione dei virus, dei malware ed anche degli spyware e gli adware che vengono spesso tralasciati da programmi antivirus. Per proteggere il proprio computer gratis il giusto programma di scansione è MalwareBytes Abtimalware.

Il Firewall

L’utilizzo di un firewall può essere una buona idea se si sa come usarlo altrimenti è solo un fastidio evitabile. Qualcuno forse potrà non crederci, ma per proteggere il proprio computer gratis è sufficiente usare il Firewall di Windows che blocca le applicazioni che tentano di agire come server ma non blocca invece il traffico in uscita.

Se però si vuole essere più sicuri nel proteggere il proprio computer gratis, si può optare per programmi come Comodo Firewall, abbastanza facile da usare, capace di bloccare o chiedere l’autorizzazione per ogni programma che non viene riconosciuto come sicuro, e ZoneAlarm Free Firewall, uno storico programma, che viene ancora sviluppato e di cui esiste una versione gratuita che permette di gestire facilmente i programmi in grado di connettersi a Internet.

BioNotizie.com

Web Net 3.0 Realizzazione siti web con integrazione social network e community features. Campagne web marketing e strategie SEO personalizzate. Article Marketing. Link Building.