Malattie: come velocizzare la guarigione con i rimedi naturali nei bambini

01rimedi-naturaliI bambini sono estremamente soggetti a molte malattie comuni e, soprattutto durante i cambi di stagione o nei mesi freddi, tendono ad ammalarsi con una certa frequenza. Questo è dovuto a diversi fattori che coinvolgono la loro età e l’ambiente in cui vivono. Innanzitutto, il sistema immunitario dei bimbi, soprattutto di quelli più piccoli, si sta ancora sviluppando e non è in grado di reggere sempre a tutte le sollecitazioni a cui essi sono sottoposti. Asilo, scuola e i momenti di gioco sono tutte occasioni nel quale un bambino è vulnerabile, sia per il contatto, inevitabile, con altri bambini, sia per la stanchezza che tutte queste attività provocano nel suo organismo. 


Inoltre, spesso i bambini vivono in ambienti che, per certi versi, si possono considerare a rischio. Genitori stressati, attività scolastiche e non, producono un certo grado di affaticamento psicologico che può riflettersi nella facilità a sviluppare malattie lievi. Come per le difese immunitarie fisiche, anche quelle psicologiche del bambino sono ancora in fase di maturazione e lo rendono soggetto a risentire molto più di un adulto di stress e stanchezza. 


Fortunatamente, si possono mettere in atto diverse strategie, basate su cure e rimedi naturali e tradizionali, che possono dare un aiuto importante nel prevenire e trattare malattie lievi e tipiche dell’infanzia come i raffreddori, le influenze, le allergie e la sesta malattia. La natura ci offre due possibili modi di agire, combinabili tra loro, per proteggere i nostri piccoli dai disturbi di stagione e dell’infanzia. In primo luogo, si può prevenire, sia utilizzando rimedi naturali, sia calibrando in modo adeguato l’alimentazione. 
Questa, ad esempio, dovrebbe privilegiare frutta, verdura cruda o al vapore e cereali integrali. Tutti cibi che danno un apporto elevato di vitamine e nutrienti essenziali utili a regolare e rinforzare il sistema immunitario. Anche gli integratori possono aiutare, soprattutto quelli a base di pappa reale e germe di grano, ideali per stimolare le difese naturali del corpo e dare energia ai bambini perché possano vivere al meglio le loro giornate di studio e di gioco. 


Le influenze e i mali di stagione si possono prevenire con rimedi omeopatici, come l’oscillococcinum, o utilizzando rimedi erboristici con effetto antinfiammatorio, antipiretico e decongestionante, come il Ribes Nero, la Rosa Canina o i fiori di Sambuco. Alcuni di questi rimedi, come il Ribes Nero, possono rivelarsi ottimi nel coadiuvare le terapie antiallergiche. In quest’ultima situazione, dietro approvazione del medico, è possibile anche effettuare dell’oligoterapia, soprattutto a base di rame e Manganese, oppure utilizzare degli spray con acqua termale. 


Malattie che, in genere, passano da sole, come la sesta malattia, o esantema critico, possono giovarsi dei rimedi naturali per alleviare i sintomi e accelerarne il decorso. Soluzioni antinfiammatorie e antipiretiche, come l’echinacea, ad esempio, possono essere di grande aiuto. 
Le possibilità offerte da omeopatia, naturopatia ed erboristeria per trattare disturbi lievi e di stagione sono molteplici. Per orientarsi, si può approfondire la tematica in siti specializzati come, ad esempio, abcsalute.