Contro il malessere

 

C’era un tempo nel quale una famosa pubblicità di un amaro invitava tutti a berlo ‘contro il logorio della vita moderna’.  Da quello spot ad oggi ne sono avvenuti di cambi definiti epocali ma tanti problemi sono rimasti immutati. Ci sono situazioni per le quali è necessario l’intervento di uno psicologo a Bologna che sia capace di tracciare un percorso a tutti coloro che hanno necessità di trovare un aiuto per affrontare i problemi della vita. I casi nei quali si rivela fondamentale l’intervento di uno psicologo a Bologna sono molteplici e toccano ogni tematica dell’esistenza.

E’ possibile guarire dal mal di vivere? E’ possibile fare chiarezza dentro di noi? E’ possibile decifrare i comportamento dei propri figli? La psicologia deve essere considerato come un indispensabile cammino da percorrere per far emergere quelle che sono le cause originarie di quegli stati emotivi che trascinano l’esistenza in una sorta di limbo che può provocare effetti davvero devastanti.  Ecco la ragione per la quale c’è bisogno dell’assistenza di uno psicologo che, dall’alto della sua esperienza e degli suoi studi, possa offrire quella consulenza che aiuti ad eliminare il problema .
Un terapeuta analizza compiutamente il problema e può sottoporre l’interessato ad una specifica terapia che può essere individuale oppure di gruppo a seconda delle circostanze specifiche.

I giovani e le loro problematiche

Molti sono i genitori preoccupati per il comportamento del proprio figlio. I cambiamenti sociali che si sono acclarati in questi ultimi anni originati dalla progressiva perdita di ideali e valori, sono stati accompagnati da un differente modus vivedi che è stato stravolto anche da quella tecnologia che ha resettato le modalità dei rapporti interpersonali che hanno perduto criteri di reciprocità oggettiva per divenire solamente delle ombre virtuali che hanno provocato una confusione di ruoli.

Le violente manifestazioni di bullismo e del concetto del branco stanno prendendo il sopravvento su quelli che erano rapporti una volta considerati ‘normali’ e hanno determinato il tracciamento di un invalicabile solco che divide i giovani in due categorie ben precise. Se si coniugano valori dismessi, spersonalizzazione del carattere, realtà virtuale ed altri fenomeni ancora, è possibile comprendere come i giovani vivano in una dimensione nella quale molti genitori non possono e non sanno entrare. Ecco il perché c’è bisogno di un aiuto proveniente dall’esterno che non sia contaminato da coinvolgimenti sentimentali e che conosca le tecniche per decifrare con una certa determinazione, quelli che sono i nodi da risolvere. 

Una luce dentro il tunnel

Uno psicologo può essere considerato come una guida che accompagna l’interessato verso la consapevolezza dei suoi problemi ed indica la strada da percorrere per poterli risolvere in maniera definitiva. Sarebbe tuttavia errato pensarlo nelle vesti di una sorta di ‘confessore’ perché, le sue indagini sono condotte non con uno scopo intimistico bensì con fare prettamente medico. Questo lo rende indispensabile in tutti quei casi dove occorre avere un valido aiuto per trovare la giusta strada per raggiungere una qualità di vita ottimale.

 

Share this post:

Related Posts

 

Leave a Comment