Espresso compatibili: i fondi amici della casa!

Molti conoscono le proprietà del caffè su corpo e mente. Molte donne avranno sperimentato creme e preparazioni cosmetiche contenenti caffeina, nota per le sue proprietà tonificanti e per la sua capacità di sciogliere i depositi adiposi che si accumulano su cosce e glutei durante l’inverno. Molte infatti sono le creme anticellulite contenenti questa preziosa sostanza amica della pelle e della linea.

Il caffè però non ci viene in aiuto solo quando si avverte il bisogno di una pausa dagli impegni quotidiani. Dopo averne gustato una tazzina fumante preparata con le espresso compatibili,  i fondi della nostra bevanda preferita possono esserci molto utili anche nei lavori domestici e nella cura della casa in generale.

 Agli amanti del giardinaggio farà piacere sapere che i fondi di caffè sono ottimi correttori di acidità del terreno per piante, alberi e fiori appartenenti alla categoria delle acidofile (mimosa, ortensia, gardenia, rododendro, magnolia, hamamelis, erica, azalea, acero, abete, faggio, betulla, castagno, felce, giglio, calla). I fondi contribuiscono a mantenere il livello ottimale di acidità del terreno entro 6,5 di Ph.  Se poi alla polvere vengono aggiunti aghi di pino il potere rinvigorente del composto sarà ancora più efficace. 

Un altro modo per riciclare i fondi  di caffè è di versarli in una ciotolina e riporli in frigo o gettarli nel fondo del bidone della spazzatura per eliminare i cattivi odori. L’aroma acido del caffè può essere anche un ottimo deterrente per tenere lontani i gatti dalle piante, spolverandone una manciata abbondante sulla terra dei vasi.

Un altro interessante trucco bio per la pulizia della casa consiste anche nel miscelare fondi di caffè e acqua tiepida in un flacone spray e utilizzarlo per la pulizia dei vetri. Anche la detersione di pentole, teglie e tegami sarà agevolata se al detersivo che impieghiamo abitualmente aggiungeremo i fondi di caffè. La miscela che otterremo, per il suo potere leggermente abrasivo, farà risplendere i nostri utensili.

Infine, se il terrazzo è  invaso dalle formiche, basta gettarvi sopra una bella quantità di fondi avanzati. Che dire infine del profumo del caffè preparato con le espresso compatibili? Non è un ottimo deodorante per ambienti?

BioNotizie.com

Web Net 3.0 Realizzazione siti web con integrazione social network e community features. Campagne web marketing e strategie SEO personalizzate. Article Marketing. Link Building.