Smarketing: il libro sulla comunicazione commerciale eco-etica

Smarketing: il libro sulla comunicazione commerciale eco-etica

EcoWiki

libro di Marco Geronimi StollSmarketing è un agile manuale per chi ha qualcosa da vendere e, dopo averlo prodotto in modo eco-etico, vorrebbe farlo conoscere continuando ad usare gli stessi principi.

Le tecniche proposte sono calibrate sulle necessità dell’artigiano e consigliano, per esempio, di non ricercare picchi di popolarità che generano richieste concentrate nel tempo, quanto di affidarsi a promozioni con effetti più diluiti nel tempo. Gli esempi degli errori da evitare comprende infatti molti capisaldi del marketing, adatti alle grandi aziende ma letali per i piccoli imprenditori.

Mi piace soprattutto l’incoraggiamento a diventare competenti e a non delegare tutto a un esperto, che magari sa tutto di comunicazione ma nulla di quello che tu hai da dire. Al comunicatore di mestiere bisogna far fare poche cose, solo quelle, ma queste occorre proprio che siano fatte bene da chi ci ha studiato sopra e passa anche parte del suo tempo professionale ad aggiornarsi: il marchio e l’immagine coordinata.

Mi piace anche che il libro sia pubblicato sotto licenza creative commons By-Nc-Sa e che sia disponibile nel sito della rete Smarketing. A tal proposito Marco Geronimi Stoll spiega: “che mi copino pure il libro, alla fine più il testo gira, più la gente mi chiama per delle consulenze. Possono duplicare le parole che scrivo, non la mia persona in carne e ossa e non possono fare il lavoro al posto mio!”

Il libro si legge, volendo, in meno delle 20 ore indicate dall’autore. A differenza di molti altri manuali di marketing che ti fanno pagare le ripetizioni, le pause e i giri di parole, questo testo è denso, essenziale, accuratamente sfrondato del superfluo e le ore extra andrebbero applicate per rimuginare sui concetti appena letti o per approfondire gli spunti suggeriti dai link. E’ evidente che l’autore non cerca di vendermi qualcosa di cui non ho bisogno e che non abusa del mio tempo.

Non appena lo avranno letto alcuni amici, lo metteremo a disposizione in catena di lettura su Anobii.

Smarketing, comunicazione per tutti i piccoli che hanno grandi cose da dire. Altreconomia, 12 Euro

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Smarketing: il libro sulla comunicazione commerciale eco-etica

Argomenti trattati: 19556 | EcoWiki: il blog dell’eco-informazione partecipata.
Altre informazioni inerenti Smarketing: il libro sulla comunicazione commerciale eco-etica:

lumachina
https://feeds.feedburner.com/Ecowiki
EcoWiki
ambiente ecologia energia natura