Salute e bellezza partono dall’alimentazione!

Salute e bellezza vanno di pari passo con l'alimentazione, da un famoso detto "siamo quello che mangiamo" possiamo comprendere quanto è importante cucinare e nutrirci bene sia per essere giovani ed energici che per essere più belli (pelle sana e idratata, capelli lucenti, denti salutari, corpo snello e cosi via).

È importante orientarsi verso cibi che contengano una bassa quantità di conservanti, additivi e altre sostanze non naturali, gli alimenti che andremo a elencare in questa guida sono di sicuro i più indicati. Ricordiamoci che mangiare sano implica un cambiamento del proprio stile di vita che comporta non solo acquistare prodotti salutari ma anche imparare nuovi tipi di cucine, come ad esempio quella a vapore che è abbastanza salutare rispetto a tante altre.

Per articoli su bellezza e salute visita rotex.net, un ecommerce dove troverai moltissimi prodotti inerenti la bellezza fisica (macchinari, attrezzi, ecc..) ma anche tanti utensili ed articoli per creare una cucina salutare (come estrattori, vaporiere, ecc..)

In salute con Frutta e Verdura

Verdura e frutta sono alimenti che proprio non possono mancare in casa se vogliamo garantire al nostro corpo il giusto apporto di sali minerali e vitamine, la quantità minima consigliata per un menu salutare è dunque di circa 400 grammi , quattro o cinque porzioni al giorno di frutta sono più che sufficienti.

È  preferibile consumare la frutta con la buccia per assorbire meglio fibre e nutrienti. La mela è il frutto salutare per eccellenza, ha un grande potere antiossidante grazie alla vitamina C e alla presenza di polifenoli contenuti nella buccia.

La bellezza con le Carote

Sappiamo che sono importanti per il colore della nostra pelle, la maggior parte delle creme abbronzanti possiedono sieri di carote. Molte verdure rosse, gialle o arancioni contengono vitamine essenziali per prevenire molti tumori , le più salutari sono sicuramente le carote.

Le carote sono ricche di vitamina A e C, contengono calcio, fosforo e magnesio, componenti essenziali non solo per la nostra vista ma anche per il nostro benessere generale, essi rappresentano infatti un valido inibitore per le malattie cardiovascolari; sono da consumare crude per non perdere alcuni importanti nutrienti.

Consumare carote ci rende più belli facendoci ottenere una pelle più luminosa e colorata.

Energia con i Peperoni

Il peperone è un’ottimo antiossidante,ricco di vitamina C e betacarotene, presente soprattutto nei peperoni rossi. Viene  considerato un’alimento completo dotato di vitamine, sali minerali , potassio e magnesio nelle giuste quantità.

Il peperone presenta la vitamina C con azione antistaminica , è considerato un toccasana per sportivi e chi vuole una carica di energia in più

Agrumi per una pelle giovane e fresca

Negli agrumi è presente un alto tasso di vitamina C. La vitamina C è un antiossidante che protegge dall'attacco dei radicali liberi, è una vitamina essenziale per mantenere sani denti, gengive e capillari, indispensabile anche per facilitare l'assorbimento di alcune sostanze come il ferro e la vitamina E; la quantità consigliata per un adulto è di circa 60 mg.

La vitamina C ritarda l’invecchiamento della pelle, mantenendo giovane i tessuti, il risultato sarà dunque una pelle più luminosa e fresca, sana e pulita come quella di un bambino.

L'assunzione è di vitale importanza per il sistema immunitario, se necessario consumate vegetali freschi e succhi ,da preferire limone,pompelmo,bergamotto e arancia.

Essere in salute con i Pomodori

Una dieta ricca di licopene riduce il rischio di avere problemi alla vescica, prostata, polmoni e pelle. Assumere pomodori, è una soluzione da considerare per prevenire eventuali malattie. Consigliamo di assumere al giorno almeno 22 milligrammi di questa vitamina, 8 pomodori circa o se preferite un succo di pomodoro facile da preparare e bere.

Ossa forti con pesce e noci

Il calcio e la vitamina D sono fondamentali per costruire ossa forti e resistenti, il calcio sostiene i denti e la struttura ossea, la vitamina D migliora la crescita delle ossa e l’assorbimento del calcio. Questi nutrienti combinati insieme possono prevenire ad esempio le fratture.

Gli alimenti che contengono questi nutrienti sono il pesce o la frutta secca come mandorle o noci. Considerato ottimo anche il salmone per una fonte di vitamina D e il pesce azzurro per combattere il colesterolo e mantenere la linea.

Evitate crostacei e molluschi perché ricchi di colesterolo, se proprio non riuscite a farne a meno cercate di consumarli una volta a settimana e freschi.

Per chi non ama il pesce, una soluzione alternativa può essere l’utilizzo di semi, che sono considerati una buona fonte di magnesio oltre che di tante altre sostanze antiossidanti.

Bellezza e giovinezza con gli Spinaci

L’assunzione di questo alimento è consigliata per i numerosi benefici che porta al nostro corpo, è sicuramente valido alleato per la nostra salute; ricco di vitamine e sostanze buone per l’organismo, importante per ridurre il rischio di malattie cardiache. Gli spinaci se mangiati quotidianamente possono combattere l’ictus e la demenza grazie alle notevoli capacità antinfiammatorie.Vi consigliamo di mangiare una porzione di spinaci freschi almeno un giorno si ed uno no.

Benefici salutari del Tè

Il the è la bevanda più diffusa al mondo edè considerata un’ ottimo antiossidante; i flavonoidi presenti nel tè verde e nero, sono molto efficaci per la prevenzione delle cardiopatie ischemiche. Questa bevanda può prevenire la formazione delle cellule cancerogene grazie all’alto numero di polifenoli in esso contenuti.  Consumare the verde e nero in abbondanza risulta dunque una soluzione ottimale per il benessere del corpo,

Bere del buon the nero può aiutarvi a combattere la fatica fisica e intellettuale e ad accelerare la velocità del cervello e migliorare la concentrazione.

Ultimi consigli su una migliore salute e bellezza

Amare se stessi è uno dei primi passi per la cura del proprio corpo al fine di apparire più belli ed in salute, seguite un’alimentazione sana e corretta, dormite bene e fate attività sportiva.

Un tenore di vita sano può contribuire al benessere generale, ma ricordate soprattutto di utilizzare cibi che sono veramente salutari per l’organismo.

Share this post:

Related Posts

 

Leave a Comment