Rispettare l’ambiente con l’impiego di nuovi infissi in pvc per la casa

 

Il pvc o cloruro di polivinile è un materiale termoplastico dotato di numerose qualità e utilizzato in moltissimi ambiti grazie alla sua versatilità. 
Si tratta di un materiale resistente e modellabile al tempo stesso, di costo contenuto e caratterizzato da una buona capacità di isolamento termoacustico
Uno degli ambiti in cui il pvc è maggiormente utilizzato è quello degli infissi, caratterizzati dalla presenza di una camera d'aria all'interno dei profili.
Gli infissi in pvc sono un'ottima soluzione per migliorare sotto diversi punti di vista le prestazioni della propria casa, mantenendo al tempo stesso un occhio di riguardo per l'ambiente.
I vantaggi degli infissi in pvc, infatti, sono molteplici rispetto agli infissi in legno tradizionali. Prima di tutto, i nuovi infissi garantiscono un ottimo isolamento acustico, particolarmente importante per chi abita in città come Roma o su strade trafficate.

 

Inoltre offrono una protezione dal sole più efficace e sono più sicuri contro i tentativi di effrazione, problema che purtroppo è sempre più diffuso.
A livello di manutenzione, i benefici rispetto al legno sono evidenti: non occorre riverniciare o trattare periodicamente il pvc, che rispetto al legno assicura un'ottima durata nel tempo. Anche la pulizia del pvc è molto facile, poiché basta utilizzare un semplice panno inumidito o un comune detergente in caso di macchie particolarmente ostinate. A livello estetico, si possono scegliere moltissimi colori diversi. Esistono addirittura delle pellicole che conferiscono al pvc un effetto legno estremamente realistico.

 

 

 

Tuttavia l'argomento migliore a favore degli infissi in pvc riguarda il risparmio energetico, utile sia all'ambiente sia al portafogli. 
Infatti questo tipo di infissi aumenta la capacità di isolamento termico della casa, permettendo di mantenere la temperatura interna costante indipendentemente dagli sbalzi esterni. Di conseguenza ci sarà meno bisogno di ricorrere ai termosifoni in inverno e ai condizionatori in estate, con differenze notevoli in bolletta.
È evidente, quindi, che cambiare gli infissi della propria casa costituisce un investimento a lungo termine: la somma iniziale verrà ampiamente ricompensata nel corso degli anni. 
Inoltre non bisogna dimenticare che, oggi più che mai a livello ecologico, evitare gli inutili sprechi di energia è una responsabilità di tutti noi nei confronti delle generazioni future, che vivranno in un pianeta segnato dai risultati delle nostre scelte attuali.

 

Il pvc di buona qualità è un materiale completamente riciclabile, poiché viene prodotto a partire da sostanze naturali derivate dal sale e dal petrolio; quindi non arrecherà nessun danno all'ambiente, neppure quando avrà esaurito la sua funzione nella vostra casa.
In conclusione, gli infissi in pvc sono una scelta utile non solo a chi abita l'immobile, ma anche all'ambiente che ci circonda.

 

 

Share this post:

Recent Posts

 

Leave a Comment