Efficienza energetica nell’Industria: impatto ambientale e sostenibilità

Efficienza energetica nell

I cambiamenti climatici ci hanno portati a riflettere con urgenza e a ripensare profondamente alla nostra società, alla nostra economia, al nostro stile di vita. Tutto ciò ci ha condotti a ragionare con responsabilità, ponderatamente, meditando bene su tutto e riflettendo su cosa possiamo fare per cambiare la situazione. Queste considerazioni profonde ci hanno fatto comprendere che forse, finalmente, era il caso di cambiare rotta e di apportare dei miglioramenti a ciò che è stato fatto fino ad oggi. L'impatto delle attività dell'essere umano sul nostro ecosistema e sulla nostra qualità della vita è enorme e indiscutibile e dunque siamo noi che dobbiamo cercare e trovare soluzioni certe e durature. Il rischio globale a cui incorriamo e la crisi ecologica sempre più forte evidenziano il bisogno urgente di erigere un futuro più sereno, sicuro e meno rischioso per le generazioni future. C'è bisogno di uno sviluppo sostenibile basato su educazione ambientale e carring capacity, per giungere ad una conservazione dell'ambiente e delle sue risorse, che non sono infinite; per questo c'è bisogno di giungere ad una stabilità climatica dell'intero pianeta.

L'efficienza energetica nell'industria
Le azioni indispensabili per fondare un sistema industriale molto competitivo e all’avanguardia sono inerenti principalmente ad una nuova e più moderna gestione delle aziende. In questa visione nuova delle imprese, ovvero la cosiddetta "Industria 4.0", sembra scontato ed al contempo necessario passare mediante sistemi energentici enormemente avanzati. L'efficienza energetica ha un ruolo importantissimo in tutto ciò e rappresenta un passo obbligatorio affinchè il business si sviluppi; dunque investire in essa è il miglior modo possibile per giungere allo scopo finale di avere minori consumi con una migliore efficienza.

Come raggiungere dunque l'efficienza energetica? Cosa fare?
Diverse realtà del nostro paese si muovono già in tal senso. L'azienda Tempco, situata in Brianza, ad esempio progetta e sviluppa sistemi e soluzioni per gestire l'energia termica in ogni campo di applicazione nel settore industriale. Nello specifico ha progettato apparecchiature per la cogenerazione e il recupero energetico da svariati tipi di macchine che operano nel settore industriale in diverse applicazioni specifiche (e da tutti quei procedimenti industriali di produzione che danno origine al calore).

Più in generale, sostenibilità ed efficienza energetica nell'industria si raggiungono tramite un percorso fatto di innovazione e ricerca costante. Oggi, infatti, le nuove teconologie sempre più avanzate permettono di individuare ed accertare i consumi e di monitorarli tenendoli sotto controllo nel corso del tempo. Ogni azienda tende a migliorare costantemente le proprie prestazioni: politica di sostenibilità economica ed efficienza energetica sono la spinta principale su cui lavorare per migliorare ed incrementare sempre di più la competitività. In una circostanza così complessa e in dinamica e rapida trasformazione, è importantissimo l'aiuto di persone qualificate ed esperte in materia di approvvigionamento e di gestione e produzione dell'energia, con abilità e preparazione in ambiti complementari e diversificati come i metodi di gestione e conservazione degli impianti, le scelte tecnologiche, le analisi delle prestazioni e dei rischi e l'impatto ambientale.

Conclusioni
È possibile considerare ogni elemento singolo del bilancio energetico e comprendere in tal modo dove è meglio intervenire per apportare miglioramenti alle prestazioni ed abbassare i costi mediante interventi mirati di efficientamento. L'efficienza energetica è, e lo sarà sempre di più in futuro, una delle colonne portanti delle misure di politica economica ed ambientale volte a raggiungere obiettivi importanti per il clima. Prima si entrerà in questa ottica di idee, prima si riuscirà a salvare il nostro pianeta da un disastro irreversibile che danneggerà noi tutti, ma soprattutto i nostri posteri.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment