Allevamento galline in casa: risparmiare e mangiare sano

Allevamento galline in casa: risparmiare e mangiare sano

I pollai da giardino stanno riscontrando un particolare interesse per via di una serie di vantaggi nutrizionali legati a questo tipo di allevamento domestico. Infatti essi ci offrono la possibilità di avere sempre a disposizione uova sane perché provenienti da animali che non sono allevati in serie.

L’apporto nutritivo di queste uova deriva anche dal fatto che le galline all’interno del pollaio mangiano i nostri scarti alimentari, andando a ridurre notevolmente l’entità dei nostri rifiuti umidi. Inoltre abbiamo l’opportunità di riciclare la nostra erba da giardino che può essere usata per preparare una lettiera, senza necessariamente comprare a parte della paglia.

Inoltre la presenza di un pollaio può essere davvero utile per la crescita dei vostri figli che cosi imparano ad accudirle, magari insegnando loro quante cose buone può donare la natura, senza dimenticare che un pollaio può aiutarvi ad abbellire il vostro giardino in maniera sostenibile. Senza dimenticare che può essere un’ottima soluzione anche per chi non è vegetariano o vegano, dato che la carne di gallina ha degli ottimi principi nutritivi specie se è allevata naturalmente. Una volta compresi i vantaggi di un allevamento domestico di galline occorre scegliere il posto dove esse saranno sistemati.

A tal proposito ilverdemondo.it propone una serie di soluzioni ottimali per offrire ai vostri animali una sistemazione dignitosa e vantaggiosa, laddove se lo spazio a disposizione è piuttosto grande allora si consiglia la realizzazione di un pollaio all’aperto con una specifica aia per le galline. Questa soluzione risulta ideale perché in questo modo le galline non solo possono girovagare liberamente ma possono anche mangiare gli insetti direttamente dalla terra, senza che siano cibate con prodotti alterati.

Nel caso in cui non disponete di molto spazio a disposizione o comunque non avete la possibilità di allestire un pollaio all’aperto potete scegliere tra un mini pollaio da giardino oppure per delle gabbie per polli da esterno, costituite da materiali differenti tra cui spiccano quelle di legno e di ferro zincato.

In generale possiamo affermare che questi modelli di pollai da giardino per galline si rivelano un ottimo investimento sia dal punto di vista economico e cioè come risparmio sulla spesa mensile ma anche dal punto di vista della sicurezza dato che queste strutture prefabbricate dove si possono sistemare le galline e polli sono tutte a norma con l’obiettivo di rispettare gli animali.

Una soluzione alternativa pare essere rappresentata dalle casette per galline, le quali risultano perfette nel caso in cui non abbiate uno spazio esagerato e ma nello stesso tempo intendete sistemarle dove preferite. Di conseguenza possiamo posizionarle all’interno di uno spazio recintato in modo da proteggerle specie di notte, mentre di giorno possono muoversi liberamente all’interno del spazio che abbiamo creato per loro nel nostro giardino o nel nostro cortile.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment