Tavolo fai da te dal riciclo creativo: 7 sorprendenti idee

Tavolo fai da te dal riciclo creativo: 7 sorprendenti idee

Non serve spendere tanti soldi per avere un arredamento unico e all’altezza della vostra abitazione. Con il riciclo creativo puoi trasformare materiali di scarto e vecchi mobiletti in complementi d’arredo capace di caratterizzare casa tua. Basta avere un minimo di abilità manuale, qualche attrezzo e un piccolo laboratorio, cantina o garage, dove dar sfogo alla propria creatività. Se stai pensando ad un tavolo fai da te, in questo articolo ti proponiamo 7 idee originali e cool.

Se anche tu sei quel tipo di persona che non butta via mai niente, allora sicuramente il tuo box sarà pieno di vecchi mobiletti, cassettiere, bancali, travi in disuso e qualsiasi altro oggetto abbandonato e in disuso. E’ su questi oggetti che le idee possono prendere forma. Anche in un living moderno, magari come il tuo, può star molto bene un tavolo fai da te o vintage, che ricorda le casa della tua nonna. E se sei appassionato di tavoli design, allora il fai da te dal riciclo creativo è quel che fa per te. Con questa tecnica potrai sintetizzare funzionalità ed estetica, senza spendere una follia. E se ti mancano idee, puoi anche prendere spunto dai blog di design. Compatibilmente con i materiali che hai a disposizione, realizza prima un disegno e poi passa alla fase della costruzione.

Se sei deciso a costruire il tuo tavolo fai da te e non hai nulla a disposizione, il miglior posto dove puoi cercare materia prima, sappi che questi tipi di complementi sono molto facili da reperire nei mercatini dell’usato. Qui, troverai di tutto, e dico davvero di tutto. Fai viaggiare la tua fantasia e immagina il tuo tavolo. Procedi dunque con la contrattazione e all’affare.

Ecco 7 sorprendenti idee per realizzare un tavolo fai da te da materiale di riciclo

1. Tavolo dal riciclo di bancali

Ormai è un grande classico. Ogni amante del fai da te conosce bene i pallets. Nonostante si tratti di un legno economico e usato, possiamo realizzare dei tavoli molto belli, come questo.

2. Tavolo con motore

L’idea mi piace molto. Realizzare un tavolo dal riciclo di un vecchio motore, magari boxer, non è tecnicamente complicato. Se sei appassionato di motori, questo genere di tavolino sicuramente ti farà impazzire.

3. Tavolo con l’auto d’epoca

Questo non è un semplice lavoro, ma il risultato è sicuramente d’effetto.

4. Tavolo con vecchia finestra e tappi di sughero

Basta restaurare una vecchia finestra, montare le gambe per avere un tavolo originale e di design. La chicca, in questo caso, sono i tappi si sughero posati per portare tutto il pannello su un unico livello.

5. Tavolo con bobina in legno

Potete trovare le bobine in legno in tutti i cantieri. Carteggiate e impregnate, possono diventare delle ottime basi per realizzare tavolini cool.

6. Tavolo con botte di vino

Molto carino questo tavolino realizzato con una botte di vino divisa a metà. Questa opera non è molto complicata da realizzare. Se già avete una botte di vino, pensateci seriamente.

tavolo-fai-da-te 7. Tavolo con valigia vintage

Se in soffitta avete delle vecchie valigie da buttare, pensate di poterle riportare in vita utilizzandole per costruire un tavolino dallo stile vintage. Le gambe potete riciclarle da un vecchio tavolino dismesso.

Fonte: Tavolo fai da te dal riciclo creativo: 7 sorprendenti idee

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment