Eliminate le agevolazioni inerenti i terreni non coltivati

Con l’avvento del Decreto Competitività ( Dl n. 91 del 2014) i possessori di terreni non coltivati hanno visto perdere l’agevolazione inerente la detassazione del reddito agrario con la conseguenza che gli stessi sono chiamati a pagare in base al reddito agrario prodotto. Inoltre non è più possibile beneficiare anche della riduzione del 70 % del reddito dominicale nel caso in cui l terreno sia non locato e contemporaneamente esente da Imu (e pertanto l’immobile dovrà pagare la relativa Irpef oltre alle addizionali).

Ricordiamo che il reddito fondiario dei terreni è la somma del reddito dominicale e di quello agrario e tali componenti andranno dichiarate anche qualora non siano effettivamente percepite dal proprietario dell’immobile o da chi vanta un diritto reale sullo stesso. Per quanto concerne i redditi dominicali dei terreni non affittati Irpef ed addizionali relative non sono dovute in quanto occorrerà versare l’imu insieme alle tasse dovute per il reddito agrario. L’irpef sarà dovuta anche sul reddito dominicale qualora il terreno non affittato sia esente dal pagamento Imu, come ad esempio per i terreni agricoli ubicati nei Comuni montani (decreto 28 Novembre 2014 e decreto legge 24 Gennaio 2015 n. 4).

I nuovi redditi da dichiarare in Unico o mod. 730

I contenuti del decreto competitività si estendono a tutti i contribuenti e pertanto dal 2014 i proprietari di terreni incolti dovranno dichiarare redditi dominicali al lordo della riduzione prevista, mentre quelli agrari dovranno essere tassati ex-novo (tutte le persone fisiche dovranno effettuare tale tassazione indipendentemente dal possesso o meno di una partita iva agricola). Sono interessati da tale aumento di tassazione anche imprenditori e società che sono in possesso di terreni agricoli “incolti” o anche imprenditori agricoli in possesso di terreni “incolti” indipendente dal regime adottato e dal loro volume di affari (pertanto lo stesso potrà essere superiore o meno a 7 mila euro).

BioNotizie.com

Web Net 3.0 Realizzazione siti web con integrazione social network e community features. Campagne web marketing e strategie SEO personalizzate. Article Marketing. Link Building.