AdBlue e la rivoluzione green dell’automotive

AdBlue è una soluzione di acqua e urea (AUS 32 – Aqueous Urea Solution 32.5%) che viene utilizzata nei sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre le emissioni di ossidi di azoto dai gas di scarico dei veicoli con motore diesel.

AdBlue è una soluzione al 32,5% di urea di elevata purezza in acqua demineralizzata, ed è un prodotto limpido, non tossico e sicuro da manipolare. Non esplosivo, non infiammabile, non pericoloso per l’ambiente. 

I vantaggi di Adblue ® sono molteplici e si declinano in:

• vantaggi per il tuo veicolo
vantaggi per l’ambiente
• vantaggi per il consumo energetico (nella fattispecie dei combustibili fossili)
• vantaggi per le spese quotidiane

I vantaggi AdBlue ® per il tuo veicolo: la soluzione AdBlue® permette di migliorare le prestazioni del mezzo in termini di efficienza, riducendo gli ossidi di azoto. Di conseguenza (soprattuttto per gli autotrasporti) alleggerisce il motore e lo preserva, insieme al sistema catalitico, da onerosi e frequenti interventi di manutenzione.

I vantaggi AdBlue ® per l’ambiente: AdBlue® è una soluzione innovativa che si prende cura dell’ambiente, perché permette di scindere gli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico del veicolo in acqua e azoto elementare, tramite un processo chimico spontaneo di elisione. Di conseguenza, con meno ossidi di azoto prodotti, l’atmosfera è molto più pulita. Se tutti i veicoli non producessero ossidi di azoto, si ridurrebbe drasticamente l’effetto serra, il surriscaldamento globale e l’assottigliamento dell’ozonosfera.

I vantaggi AdBlue ® per il consumo energetico: i vantaggi di AdBlue® in termini di efficienza energetica non sono ancora del tutto verificabili. Ogni casa costruttrice tara il proprio erogatore dell’AdBlue® in un modo differente rispetto all’altra e quindi è difficile sapere con esattezza quale sia il risparmio esatto di carburante per ogni litro di soluzione AdBlue® utilizzata. Si calcola però che in media AdBlue® consente di risparmiare più del 5% del carburante utilizzato.

I vantaggi AdBlue ® per le spese quotidiane: la soluzione AdBlue®, a fronte di una piccola spesa di acquisto, permette di ridurre i consumi e quindi di risparmiare sull’acquisto carburante. Inoltre risparmierete anche sulla frequenza di interventi di manutenzione al motore e alle altre parti meccaniche del veicolo, perchè AdBlue® preserva il tuo veicolo dal deterioramento e dall’affaticamento dovuto allo smaltimento dei gas di scarico e di altre impurità.

Nel settore dell’automotive sempre più case automobilistiche stano dotando i loro veicoli con la tecnologia AdBlue, sintomo non solo di un piano d’azione per rispettare le rigide normative EURO 6 sulle emissioni che entreranno a breve nel mercato, ma anche specchio di un’economia e di un mercato che si sta spostando sempre di più verso un modo di vivere e viaggiare più green, eco sostenibile e a bassissimo impatto ambientale. 

 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment