Ritrovare benessere fisico e psicologico nel Tarvisiano

 

Il modo migliore quando vogliamo rilassarci completamente e staccare la spina, è concedersi una, anche breve, vacanza nella natura. Non occorre recarsi in qualche lontana meta esotica. Esistono molti angoli delle Alpi italiane che ci offrono paesaggi e natura incontaminata, in tutto lontano dalle mete turistiche più battute. Una delle mete per i vostri viaggi in relax potrebbe essere in Tarvisiano.

Il Tarvisiano è posto nell’estrema punta nord est del Friuli Venezia Giulia al confine con Austria e Slovenia. Con la sua foresta millenaria (la più grande delle Alpi) e la sua aria pulite è ottima per rigenerarsi.

Prenotate in uno dei tanti B&B Tarvisio e decidete di sconnettervi. Cercate di dormire bene e di stare il più possibile all’aria aperta. Nel tarvisiano per stare all’aria aperta non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per gli amanti delle due ruote è possibile praticare il downhill grazie ai percorsi pensati da esperti di questo sport. Oppure potete dedicarvi ad una bella escursione in bici attraverso la ciclovia Alpeadria, un percorso cicloturistico che collega la costa friulana con la città di Salisburgo in Austria. Un bel percorso protetto e lontano dal traffico che vi da modo di pedalare in sicurezza godendovi i bellissimi paesaggi circostanti.

I percorsi per il trekking sono così numerosi che non saprete quale scegliere. Tanti percorsi ben segnati, differenziati per durata e livello di preparazione. Sul monte Lussari in particolare a fine estate si organizzano anche gare di staffetta alpina.

Ovviamente come non parlare dello sci. Tarvisio ed i suoi dintorni sono la principale meta turistica per gli amanti dello sci in Friuli. Impianti di risalite e piste per sciatori esperti, principianti e snowborders non mancano di certo.

La zona è anche caratterizzata da due bellissimi laghi: quello di Fusine e quello di Cave del Predil. Presso questi laghi potrete praticare una molteplicità di sport acquatici, come canoa, pedalò, wind surf e sup con il quale in particolare è possibile bruciare tantissime calorie.

 

 

 

Share this post:

Related Posts

Leave a Comment