Abano terme: le Spa

SPA è l’acronimo di Salus Per Aquam, cioè la salute attraverso l’acqua
E l’acqua termale di Abano, Montegrotto e le altre località termali dei Colli Euganei, è un rimedio naturale contro tanti disturbi.
Sgorga dai Monti della Lessinia ed è ricchissima di minerali. La sua composizione salso-bromo-iodica, le conferisce delle proprietà straordinarie, che gli operatori dei centri termali interni agli hotel, sanno sfruttare al meglio.

Come viene utilizzata l’acqua termale
Ad esempio nelle terapie inalatorie, per alleviare dolorosi stati derivanti da otiti, bronchiti, riniti e sinusiti, perchè ha un altissimo potere antisetticoantibatterico antinfiammatorio. Aerosol, inalazioni, docce nasali e insuflazioni, vengono effettuate in tutti gli hotel termali di Abano Terme, anche in regie di convenzione con il S.S.N.

Ma l’acqua termale è anche la protagonista di efficaci terapie come:

  • l’idrokinesiterapia (ginnastica riabilitativa in acqua)
  • e i massaggi terapeutici, fatti in zone riservate nelle piscine.

Questo per ciò che concerne gli aspetti prettamente legati all’efficacia delle terapie con acqua termale per la salute dell’apparato respiratorio, muscolare e articolare.
Ma questo prezioso elemento, unico ad Abano e Montegrotto per la composizione di minerali e cianobatteri, viene utilizzato anche nei trattamenti benessere ed estetici, ed è alla base di molti prodotti cosmetici esclusivi, realizzati per gli hotel termali, di cui i clienti possono provare i benefici, ed eventualmente anche acquistare. 

Cosa dire poi delle piscine degli hotel di Abano? Anche qui l’acqua termale è protagonista, consentendo agli ospiti di godere di un bagno, una nuotata o un idromassaggio, in ogni stagione dell’anno. Il tepore dell’acqua termale rilassa i muscoli, rende molto più semplice ogni movimento (soprattutto per chi ha una mobilità ridotta) e dona una sensazione di rilassamento.

Ad Abano Terme la quasi totalità degli hotel, a partire dalla categoria 3 stelle, è dotato di una Spa, dove lasciarsi coccolare e “viziare” con massaggi di tutte le tipologie, dai tradizionali anticellulite e decontratturante, a quelli shiatzu e ayurveda, fino a quelli provenienti da altre culture, come quello californiano, quello hawaiano e quello agli olii caldi. 
Non solo massaggi, ma tante piccole attenzioni per il vostro viso con maschere e peeling, per mani e piedi con manicure, pedicure e riflessologia plantare e per tutto il corpo, con epilazione, linfodrenaggio e bagni rilassanti.

Il nostro consiglio è: prenotate anche solo un weekend ad Abano Terme, in hotel con Spa, e scoprirete tutti gli altri benefici che una vacanza termale può portare alla vostra salute.

 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment