Una biblioteca da fiaba: il concorso Pinocchio Chirldren’s Library

Una biblioteca da fiaba: il concorso Pinocchio Chirldren’s Library

  • scritto da Redazione
  • categoria In Italia

Non c’è bambino che non conosca “Pinocchio”, il celebre romanzo scritto da Carlo Collodi nel 1881 e noto in tutto il mondo per la famosa trasposizione cinematografica di Walt Disney. “Pinocchio Chirldren’s Library”, l’ultimo concorso lanciato da YAC – Young Architects Competition – rende omaggio proprio a questo capolavoro della letteratura italiana e alla cittadina di Collodi e propone la realizzazione di una biblioteca per l’infanzia.

Il nuovo concorso “Pinocchio Chirldren’s Library” di YAC, in collaborazione con la Fondazione Collodi, e promossa da OAPPC Pistoia, Accademia delle Belle Arti di Firenze, ISI
Florence, Touring Club Italiano e Casabella invita progettisti e designer a riflettere sul progetto della più grande biblioteca per bambini mai realizzata, pensata nel contesto dell’ampio programma “Collodi Capitale Europea dell’Infanzia”, e ispirata alle peripezie del burattino di legno diventato bambino dopo aver superato sventure e pericoli.

pinocchio children library collodi b

pinocchio children library collodi c

Nel 2018 la cittadina di Collodi omaggerà la favola del burattino di legno più conosciuto al mondo con un grandissimo parco tematico ispirato al romanzo di Pinocchio. L’ambizioso progetto prevede un intervento su 250 mila mq di superficie che ospiteranno installazioni, attrazioni rievocative delle avventure del piccolo burattino di legno e una biblioteca interamente dedicata alle fiabe per bambini.

L’obiettivo che progettisti e designer dovranno raggiungere per il contest “Pinocchio Chirldren’s Library” è quello di immaginare uno spazio a misura di bambino che custodisca i testi di fiabe e favole, ma che al contempo susciti meraviglia e stupore nei piccoli visitatori del parco, un luogo di apprendimento e scoperta, dove il gioco e la fantasia si fondano con il racconto che ha fatto crescere generazioni di fanciulli.  

pinocchio children library collodi d

pinocchio children library collodi e

Giuria e premi

Gli elaborati presentati nell’ambito del concorso Pinocchio Children’s Library saranno valutati da una giuria d’eccellenza. A comporre il comitato che peserà le proposte del contest ci saranno professionisti internazionali ed eccellenze del mondo dell’architettura e della didattica: Mario Cucinella (Mario Cucinella Architects), Italo Rota (Studio Italo Rota), Fabio Novembre (Studio Novembre), Emmanuelle Moureaux (Emmanuelle Moureaux Architecture+Design), Fedele Canosa (MECANOO Architecten), Pier Francesco Bernacchi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi), Francesco Dal Co (Casabella), Fabio Capanni (DIDA – Università di Firenze), Emilio Faroldi (Politecnico di Milano).

Tra i 30 finalisti verranno scelti i vincitori del concorso, ai quali verranno riconosciuti pubblicazioni e premi in denaro, con un montepremi complessivo di 20 mila euro. Al primo classificato andrà un premio di 10 mila euro; 4 mila euro al secondo, 2 mila al terzo. Sono inoltre previste 4 menzioni gold premiate con 1000 euro e 10 menzioni d’onore non onerose.

Le iscrizioni al concorso sono aperte dall’11 Settembre (iscrizione “Early Bird” fino al 15 Ottobre); il 16 Ottobre sarà possibile accedere alle iscrizioni “Standard” (fino al 12 Novembre); l’ultima fase per la registrazione (iscrizioni “Late”) resterà aperta dal 13 Novembre fino al 10 Dicembre. Gli elaborati conformi alle richieste del bando dovranno pervenire entro il 13 Dicembe 2017.

La pubblicazione dei risultati è prevista per il 28 Febbraio 2018.

Per il bando ed ulteriori informazioni visitare il sito di YAC.

e-max.it: your social media marketing partner

Fonte: Una biblioteca da fiaba: il concorso Pinocchio Chirldren’s Library

Share this post:

Related Posts

Leave a Comment