Impianti di ventilazione meccanica controllata: tipologie e vantaggi

Impianti di ventilazione meccanica controllata: tipologie e vantaggi

  • scritto da Redazione
  • categoria Criteri Progettuali

Gli impianti di ventilazione meccanica hanno la funzione di garantire il controllo dei ricambi d’aria in funzione delle condizioni operative all’interno degli ambienti. 

Mantenere le condizioni microclimatiche ottimali all’interno dell’ambiente domestico è importantissimo soprattutto per quanto riguarda i valori relativi all’umidità dell’aria e alla temperatura (insorgere di muffe, allergie, malattie respiratorie). Quando l’aria che si respira nei locali domestici è “viziata” o inquinata, non sempre la ventilazione naturale è la soluzione. Per esempio nel pieno dell’estate o dell’inverno, aprire le finestre per favorire il ricambio d’aria comporta dispersioni termiche e sprechi energetici e, in alcuni casi, l’ingresso di sostanze inquinanti quali lo smog dovuto al traffico urbano.

Con un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) la qualità dell’aria è garantita anche tenendo le finestre chiuse perché l’aria di ricambio viene filtrata prima di essere immessa negli ambienti, con una serie di vantaggi su più fronti.

Scegliere il tipo di impianto di ventilazione meccanica controllata

Tra gli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) si possono individuare due tipologie principali:

  • impianti di ventilazione meccanica a singolo flusso;
  • impianti di ventilazione meccanica a doppio flusso.

Negli impianti di ventilazione meccanica a singolo flusso è presente una sola canalizzazione di estrazione per l’aria che viene prelevata direttamente dall’ambiente più “inquinato” di casa ( ad esempio la cucina o il bagno). I locali restano in depressione e l’aria esterna penetra attraverso aperture posizionale nel muro (aperture “volontarie” come le bocchette per l’aria realizzate nelle pareti per consentire un’adeguata ventilazione, oppure “involontarie” come le fessure  intorno a cassonetti e alle battute dei serramenti).

Per consentire un controllo efficiente della distribuzione dell’aria all’interno degli ambienti, il cosiddetto “lavaggio” dell’abitazione, sarebbe opportuno che l’aria entrasse esclusivamente attraverso aperture volontarie.

Negli impianti di ventilazione meccanica a doppio flusso le canalizzazioni sono due: una per l’immissione dell’aria, che viene trattata e immessa nei singoli ambienti attraverso una serie di canalizzazioni progettate e dimensionate in modo adeguato, e una seconda canalizzazione destinata all’estrazione dell’aria.

In questi impianti, la possibilità di controllare i due flussi d’aria immessa ed estratta consente di installare anche un recuperatore di calore, centralizzato oppure per il singolo appartamento. Il ricambio d’aria richiede un consumo energetico che negli edifici ad alte prestazioni e ben isolati ha un peso notevole. Il recuperatore di calore consente di recuperare parte del calore che, con il pre-riscaldamento in inverno e il pre-raffrescamento in estate, andrebbe perduto.

I benefici degli impianti a VMC 

L’installazione di un impianto a ventilazione meccanica controllata ha innumerevoli vantaggi sia in termini di salute e benessere, che in termini di efficienza energetica.

Un impianto di ventilazione meccanica consente di ridurre le dispersioni termiche e abbassare così i consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti di casa. Dal punto di vista del comfort indoor, tali impianti eliminano gli sbalzi di temperature e le correnti d’aria. Sono l’ideale per purificare l’aria, soprattutto se in casa vivono soggetti allergici. La riduzione dell’apertura delle finestre inoltre tiene lontani rumori molesti provenienti dall’esterno, al contempo non producendo rumori durante il funzionamento del sistema di ventilazione forzata.
In ultimo, gli impianti a ventilazione meccanica proteggono gli ambienti domestici dai danni provocati dall’umidità e impediscono la formazione di muffe, consentendoci di vivere in una casa più sana.

Approfondisci sul sito di Muffaway i vantaggi degli impianti di ventilazione meccanica controllata. 

e-max.it: your social media marketing partner

Fonte: Impianti di ventilazione meccanica controllata: tipologie e vantaggi

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment