Il Villaggio di Babbo Natale in fiera dal 7 al 16 dicembre. A Natalidea Finlandia e Fiera di Genova insieme per il secondo anno

Il Villaggio di Babbo Natale in fiera dal 7 al 16 dicembre. A Natalidea Finlandia e Fiera di Genova insieme per il secondo annoCake Away Christmas Edition e Tuttantico nelle prime tre giornate, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre. Il bello dei regali è trovarli tutti: una mostra in crescita con 140 espositori. Da lunedì 100 eventi tra novità e tradizione: writers, cori di Natale e trallalero, creatività al naturale, impronte digitali e burlesque.

Signore e signori si bissa. Il villaggio di Babbo Natale, ufficialmente riconosciuto dalle autorità finlandesi, tornerà in Fiera a Genova per la 24ª edizione di Natalidea, in programma da venerdì 7 a domenica 16 dicembre al Palasport. Uno spazio ancora più ampio – inserito in una manifestazione che cresce con 140 espositori a segnare un + 35% e si presenta con "dolci" e scintillanti novità – sarà dedicato al Santa Claus Village di Rovaniemi consolidando la collaborazione tra Fiera di Genova e Consolato di Finlandia*, supportata dall' l'Ambasciata finlandese a Roma e Visit Finland**.
L'iniziativa è stata presentata oggi a Genova a Palazzo Hugo Trumpy, sede del consolato onorario di Finlandia dal console Valdemar Boesgaard e dal presidente di Fiera di Genova Sara Armella.
Il villaggio di Santa Claus a Natalidea presenterà una scenografia ancora più suggestiva e darà grande spazio alle attività che interpretano lo spirito natalizio: gli spettacoli, i giochi e la ritualità che accompagna le giornate di festa. Dopo lo strepitoso successo dell'anno scorso, la "residenza al mare" di Babbo Natale, realizzata da Pianeta Bungalow by Caravan City al centro del Palasport, è stata ampliata. I bambini potranno visitarla, imbucare le letterine e, per una foto da album dei ricordi, largo ai telefonini per un click con Babbo Natale e la grande slitta dei regali con le renne in cartapesta a grandezza naturale.
Al centro del Palasport si staglierà uno splendido esemplare di abete alto più di dieci metri in arrivo dalla Val Bormida, donato da Alessandro Cataldi con la collaborazione di Confagricoltura Liguria. Sarà l'albero della solidarietà, addobbato con le palline realizzate dagli alunni delle scuole comunali dove i bambini potranno portare doni per i piccoli ospiti delle Case famiglia genovesi, grazie alla regia dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Genova. Cioccolata calda solidale per sostenere la Banda degli orsi, l'Associazione Onlus che si occupa dell'accoglienza di bambini e parenti all'interno e all'esterno dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova.
Tuttantico e Cake Away Christmas Edition – Nelle prime tre giornate, dal 7 al 9 dicembre, spazio al brocantage con Tuttantico-Brocante a Genova, mostra spazia dall'antiquariato al modernariato con 25 espositori presenti e, per gli appassionati di torte decorate, Cake Away Christmas Edition, la prima iniziativa in Italia dedicata in modo strutturato al Cake Design in veste natalizia. Corner espositivi, market e tre aule – due destinate agli adulti per ogni livello di competenza, e una ai bambini dai sei ai quattordici anni – per i corsi tenuti da celebri professionisti del settore: Sweet & Crazy Cake, Lallaby Cakes, Sarachan, Barbara Castiglione, Sabina Saccà, Sugargarden, Jorg Schikore, Paola Azzolina, Red Carpet Cake Design, Dolcimaterie prime e Michel Wibowo, due volte medaglia d'oro e medaglia d'argento alle Olimpiadi del Cake Decorating di Berlino nel 2008 e nel 2012. Tutto pronto anche per la seconda edizione del Campionato italiano di Cake Design: i cake designer avranno a disposizione un'area dove esporre una o più torte, che il pubblico potrà votare, scegliendo la creazione più bella: domenica 9 dicembre verrà decretata la torta vincitrice (info: www.cakeaway-online.it). Partner tecnico di Cake Away e Cakemania, sponsor tecnico Silikomart.
L'area spettacoli – Da lunedì 10 gli spazi di Tuttantico e Cake Away si trasformeranno in una grande area spettacoli a cura di Che Idea! con eventi teatrali, musica, magia, danza e laboratori. Più di 100 gli appuntamenti in programma per i visitatori di tutte le età. Tra i protagonisti di primo piano il Comune di Genova, con l'Assessorato alle politiche educative, il Progetto Giovani di Fondazione Carige e, per la prima volta, la Polizia di Stato che, oltre a partecipare alla rassegna insieme ad Unicef dedica ai più giovani quattroeventi concentrati nell'ultimo weekend: sabato 15 alle 12.30 "Per una strada sicura" insieme alla Polizia stradale, alle 18 le dimostrazioni con le unità cinofile, domenica 16 alle 11.30 l'incontro, pensato per i genitori, sul tema della sicurezza in rete con la Polizia postale e nel pomeriggio, alle 17, "Detective per un giorno: il sopralluogo sulla scena del crimine", un inconsueto laboratorio dove i bambini potranno imparare, insieme ai tecnici della polizia scientifica, la rilevazione delle impronte digitali.
I laboratori del Comune di Genova – L'assessorato alle politiche educative del Comune di Genova ritorna a Natalidea da lunedì 10 dicembre con i Laboratori a ciclo continuo dove saranno realizzati addobbi natalizi, con materiale semplice e naturale e, proponendo occasioni di gioco tra coetanei e genitori. In apertura dell'attività lunedì 10 dicembre alle 15.15 il canto del Trallalero dell'Erbo, scritto da un'insegnante, Lorenzina Massa, per ricordare l'antica tradizione genovese di fare l'albero di Natale con l'alloro e di addobbarlo con i "maccaroin di Natale", i mandarini, i fichi, le noci e tanti nastrini bianchi e rossi, i colori della città.
Progetto Giovani di Fondazione Carige – Molte le iniziative di Progetto Giovani a Natalidea per i bambini: tutto da vedere il Presepe di Pentema, una ricostruzione con statuine in terracotta dipinte a mano ispirate a personaggi reali della vita del piccolo paese della Valtrebbia alla fine dell'Ottocento, spazio alla creatività e colori in mano per disegnare insieme ai writers genovesi. Venerdì 14 dicembre alle 18 un coro di oltre 1000 voci tra alunni e genitori eseguirà un concerto di canti natalizi.
A Natalidea si può – Tra spruzzate di neve e chalet di montagna Natalidea presenta quest'anno l'offerta di 140 espositori (+35% rispetto al 2011) per trovare il regalo più adatto spaziando dall'abbigliamento agli articoli sportivi, dall'artigianato ai bijoux ai prodotti per la casa e ai prodotti eno-gastronomici. Dieci i punti ristoro con i piatti delle cucine tipiche, sfiziosi spuntini veloci e il ristorante romagnolo.
Orari di apertura – Natalidea sarà aperta da venerdì 7 a domenica 16 dicembre. Orari: nei giorni feriali 15:30 – 22:00, sabato e domenica 11:00 – 23:00, domenica 16 dicembre 11:00 – 22:00. L'ingresso è gratuito. Info: tel. 010.53911 www.natalidea.it www.cakeaway-online.it

*Il Consolato di Finlandia a Genova è operativo dal 1920 e ha sede nel cuore storico della città, in via San Siro, a Palazzo Hugo Trumpy. La storia del Consolato è strettamente legata alla Hugo Trumpy, una delle più antiche agenzie marittime di Genova, nata nel 1876, e alla famiglia Boesgaard che, insieme alla famiglia Kielland, la rilevò nel 1918 diventando negli anni un punto di riferimento nei porti italiani e nei più importanti porti del Nord Europa in tutti i campi dello shipping. Valdemar Boesgaard è Console onorario dal 1998.

**L'Ente Finlandese per il turismo Visit Finland è l"agenzia che opera sotto il controllo del Ministero dell'Economia e del Lavoro responsabile della promozione proattiva del turismo in Finlandia. L'Ente lavora in stretta collaborazione con diversi ministeri e operatori del settore turistico, tra cui vettori aerei, imprese e regioni/destinazioni finlandesi. Questa collaborazione prevede la ricerca e lo sviluppo di prodotti turistici, e soprattutto, la loro promozione sui mercati esteri al fine di incoraggiare il turismo verso la Finlandia.

Vini e Sapori: portale di informazione rivolto agli appassionati di enogastronomia con aggiornamenti e notizie fornite da uno staff di amanti del buon vino e dei sapori della buona tavola.
Web: www.viniesapori.net

BioNotizie.com raccoglie notizie dal web dal mondo BIO presentandole spesso in formato ridotto.

Per approfondimenti si consiglia dunque di consultare FONTE di questa notizia.

Questo articolo tratta di:
Agricoltura Biologica – Alimentazione Biologica – Prodotti Alimentari Biologici

Il Villaggio di Babbo Natale in fiera dal 7 al 16 dicembre. A Natalidea Finlandia e Fiera di Genova insieme per il secondo anno